Ottimo esordio stagionale per la Solaris Motorsport che a Monza conquista tre podi nelle due gare

sini 0904

E’ di tre podi in due gare il bottino della Solaris Motorsport nel primo week end dell’EuroV8 Series, andato in scena all’Autodromo Nazionale di Monza e trasmesso in TV dalle telecamere di Mediaset. Un guaio al motorino di avviamento ha tenuto Sini lontano dalla lotta per il podio nella prima gara, ma nelle seconda frazione “Ringhio” si è prontamente riscattato con uno splendido secondo posto, dopo aver a lungo comandato la gara. Doppio podio per Domenico Schiattarella, che con i due terzi posti conquistati in Brianza è ora secondo in campionato. 3°, staccato di un solo punto, Sini.

Il week end brianzolo è subito iniziato con una grande dimostrazione di competitività da parte delle arancioni Chevrolet del team abruzzese, segno che il duro lavoro svolto dai tecnici del team di Notaresco durante l’inverno è andato nella giusta direzione. Francesco Sini ha fatto registrare la miglior prestazione nel secondo turno di prove libere, mentre Domenico Schiattarella ha chiuso in Top 6. In qualifica, le due vetture della Solaris hanno continuato a ben figurare con la seconda fila ottenuta dalla Camaro e la terza ad appannaggio della Lumina.

Partendo in terza posizione, Francesco Sini era intenzionato a puntare alla prima vittoria in campionato con la sua muscle car, inaugurando così nel migliore dei modi la nuova era del campionato V8. Purtroppo un problema al motorino di avviamento sulla griglia di partenza di gara 1 ha posticipato i sogni di gloria, costringendo il pescarese a partire dai box in ultima posizione. “Ringhio” Sini ha però tenuto fede al suo soprannome, mettendo a segno un’incredibile rimonta, conclusa con uno splendido sorpasso in prima variante nei confronti di Mugelli, che è valso la quinta posizione finale e la quarta, per effetto della griglia invertita, in gara 2. Dando libero sfogo a tutta la cavalleria del suo V8 da oltre 500 cv, con un partenza perfetta nella gara del pomeriggio, Sini si è subito portato in prima posizione, comandando a lungo la gara con autorità scortato dal compagno di squadra Schiattarella. La dea bendata non gli è stata purtroppo favorevole neanche in gara 2 e, a causa del passaruota anteriore sinistro incastratosi nel pneumatico, è stato costretto ad alzare il ritmo per alcuni giri perdendo la testa di una gara fin li dominata. Alla bandiera a scacchi Sini è comunque transitato secondo, riuscendo nel finale di gara a mettere il leader Cheever sotto pressione.

“Sono felicissimo per come è andata. E’ stato un weekend molto positivo, prendere tre podi su quattro per noi è molto incoraggiante per il prosieguo della stagione. Peccato per il problema di gara 1, però almeno mi sono divertito a sorpassare un sacco di auto e spero di aver fatto divertire anche la gente a casa! Da ultimo a quinto, non male! – ha commentato Sini – Forse avrei potuto vincere gara 2, ma va bene cosi. Sono le corse. A Vallelunga ci riprovo!”

L’ex pilota di F1 Domenico Schiattarella è stato l’altro eroe di giornata di casa Solaris. Partito dalla quinta piazza in gara 1, si è subito issato dopo poche curve dietro le imprendibili Mercedes, sempre vincitrici a Monza negli ultimi ann. Con astuzia ed esperienza, Schiattarella ha rintuzzato per tutta la gara gli attacchi di Audi e BMW, conquistando un ottimo terzo posto finale che ripaga lui e il team di tutti gli sforzi fatti per essere presenti. In gara 2, per effetto dell’inversione dei primi 8, il pilota della Lumina è partito dalla sesta casella allo start ma alla prima variante era già secondo e incollato agli scarichi del compagno di squadra Sini. Con una magistrale condotta di gara, Mimmo si è trasformato in un perfetto scudiero, coprendo le spalle alla Camaro e rispedendo al mittente gli attacchi di chiunque, facendo gli straordinari nei giri in cui Sini lamentava il problema con l’anteriore sinistra. Solo la Mercedes di Cheever è riuscita, non senza difficoltà, a trovare il varco per passare sfruttando abilmente i cavalli in più del motore tedesco sul rettilineo principale. Alla bandiera a scacchi per Mimmo è arrivato di nuovo un meritatissimo terzo posto finale, con i due piloti Solaris sul podio.

“Sono abbastanza soddisfatto del week end. Certo potevamo fare di più, sopratutto in gara 2, ma va bene così. Mi dispiace per Francesco in gara 1, perchè potevamo di nuovo salire entrambi sul podio. In gara due potevamo forse fare una doppietta, anche se avevo da gestire il degrado delle gomme nel finale. La cosa importante comunque è che siamo stati competitivi in ogni sessione, a Vallelunga possiamo fare ancora meglio!” ha detto Schiattarella.

Con un week end quasi perfetto, la Solaris Motorsport abbandona Monza con tre podi e la consapevolezza di avere tra le mani due vetture molto competitive per ben figurare nel resto della stagione.

Roberto Sini, team principal della scuderia, ha commentato il fine settimana brianzolo: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo iniziato la stagione: 3 podi su 4 possibili ripagano tutto il lavoro del team! Sono contento della prestazione della Lumina, Mimmo ha saputo portarla davanti a dimostrazione del grande valore dell’auto. Rimane un pochino di amaro in bocca per i due problemini riscontrati sulla Camaro che ci hanno privato di qualcosa in più, ma cercheremo di rifarci subito a Vallelunga!”

Da quest’anno Mediaset è il nuovo media partner dell’EuroV8 Series, a questo indirizzo (http://goo.gl/bZtqo6) è possibile vedere gli highlights di gara 1, mentre qui (http://goo.gl/fjChXm) è possibile vedere integralmente la replica di gara 2.

 La prossima tappa dell’EuroV8 Series si terrà sul circuito romano di Vallelunga il 3 e 4 maggio.