Francesca Linossi pronta al debutto di Valencia in NASCAR Whelen Euro Series con il team CAAL Racing
Dopo il fruttuoso programma di test invernali a cui si è sottoposta nei mesi scorsi, Francesca Linossi è pronta per il debutto ufficiale nella NASCAR Whelen Euro Series, il campionato continentale riconosciuto dal colosso americano delle stock cars, in partenza questo fine settimana sul circuito spagnolo del Ricardo Tormo di Valencia. Sulla Chevrolet #31 del team CAAL Racing, la bresciana prenderà parte alle gare della divisione Elite 2, con un occhio al campionato e nel contempo tentando anche la scalata alla Rookie Cup, destinata ai giovani piloti debuttanti, e alla Ladies Cup, pensata per le rappresentanti del gentil sesso.
“Ho sempre amato le sfide e questo campionato si prospetta davvero combattuto, anche più del previsto! Con tante vetture in pista, la competizione sarà decisamente elevata. Meglio così, sono pronta ad affrontarlo facendo di tutto per stare davanti sia nelle Coppe che in classifica.” ha dichiarato Francesca.
Ben trenta le vetture che scenderanno in pista a Valencia per affrontare le due gare da 30 minuti che apriranno la stagione 2013 della NASCAR Whelen Euro Series nella Divisione Elite 2. La bresciana ha già corso sulla pista spagnola negli anni scorsi, ma nonostante questo per lei si può parlare quasi di debutto, essendo alla sua prima esperienza con le potenti stock car da 1200 kg per oltre 400 cv, senza aiuti elettronici alla guida, che animano la serie europea.
“Un po’ conosco la pista perché vi ho già corso in passato con il Ferrari Challenge e la Superstars ” ha ricordato Francesca “E’ un tracciato che mi piace molto per la sua conformazione ed è anche l’ideale per il pubblico, perché da una singola posizione si può vedere quasi tutto. Tra l’altro il paddock sarà una cosa fantastica, completamente aperto agli appassionati e animato da tutta una serie di attrazioni in pieno stile americano! Un ringraziamento va ai miei sponsor che anno dopo anno continuano a credere nelle mia capacità, il mio più grande grazie va a loro che mi hanno permesso di iniziare questa nuova avventura, in una serie molto diversa da tutto ciò che avevo guidato finora.”
Il fine settimana spagnolo offrirà a tutti gli appassionati 4 gare da 30 minuti l’una, equamente ripartite in due il sabato e due la domenica. Ogni giorno di gara, quindi, sarà caratterizzato da una gara di divisione Elite 1 ed una di Elite 2. Il circuito del Ricardo Tormo, inoltre, proporrà in pieno stile americano il primo “Valencia NASCAR Fest”, un evento pensato per tutti i fan che verranno in pista, con tanto divertimento rigorosamente a stelle e strisce.
Il week end agonistico inizierà ufficialmente venerdì, con le due sessioni di prove libere. Le qualifiche si terranno sabato mattina con due turni da 15 minuti in cui i piloti dovranno spremere al massimo le proprie vetture per guadagnarsi la miglior posizione in partenza. Per Francesca il semaforo verde scatterà sabato pomeriggio alle 16.50 e domenica alle 13.40.