SCUDERIA COLONI AL TOP ANCHE NEI TEST DI JEREZ
Sono cominciati nel migliore dei modi i test di Jerez per Scuderia Coloni. Nella prima delle due giornate in terra spagnola, infatti, la squadra italiana non solo ha portato a termine senza intoppi il programma di lavoro prefissato ma si è confermata al top anche in fatto di prestazioni. Nella sessione mattutina, quella in cui le temperature consentono di realizzare i tempi più rapidi, il team italiano ha infatti fatto registrate il secondo miglior tempo di giornata con Luca Filippi (1’27”291, a soli 9 millesimi dal primo posto) e il quinto con Fabio Onidi, autore di un debutto straordinario sulla Dallara GP2/11 con un crono di 1’27”587, miglior tempo in assoluto tra i rookie.
Nel pomeriggio, invece, visto che la pista si è rivelata decisamente più lenta a causa del caldo, il team ha deciso di concentrarsi sulle prove in assetto gara, imbarcando un importante carico di benzina su entrambe le vetture. Kevin Ceccon ha sostituito Filippi sulla vettura numero 18 e ha fatto segnare un 1’28”996 senza utilizzare gomme nuove, mentre Onidi ha fermato il cronometro sull’1’28”648 dopo numerose prove di assetto.
Domani tutti e tre i piloti torneranno in pista: Ceccon e Onidi cercheranno la prestazione in mattinata mentre al pomeriggio il team tornerà a lavorare sui long run ed in pista scenderà anche Filippi.
Paolo Coloni: “Siamo davvero soddisfatti di una prima giornata che è stata fruttuosa sotto ogni punto di vista. Essere sempre là davanti fa piacere, ed il secondo tempo di Luca avrebbe potuto essere un primo posto con margine, visto che ha dovuto rallentare vistosamente per evitare una vettura in testacoda davanti a lui. Oltre a questo con Filippi abbiamo portato avanti un importante lavoro di sviluppo, raccogliendo indicazioni che ci saranno utilissime in futuro. Nel frattempo Onidi sull’altra vettura è stato straordinario, interagendo subito al meglio col team e trovando subito il feeling con la monoposto e le gomme. È stato addirittura a lungo primo e ha finito la giornata come miglior debuttante, siamo davvero entusiasti del modo in cui si è approcciato a questo test. Nel pomeriggio, con la pista più lenta, abbiamo preferito lavorare in ottica gara e questo ha impedito a Ceccon e Fabio di puntare alle prime posizioni, ma avranno il tempo per rifarsi domattina”.
Luca Filippi: “Appena mi sono rimesso al volante ho ritrovato la macchina perfetta che mi ha permesso di vincere a Monza, per cui il tempo è venuto con facilità, e avrebbe potuto essere addirittura migliore. A parte questo abbiamo lavorato molto bene a livello tecnico, provando con il team diverse cose che non avevamo avuto il tempo di valutare nel corso della stagione. Nel complesso un’ottima sessione, siamo davvero soddisfatti”.
Fabio Onidi: “Il primo impatto con la GP2 è stato ottimo, è una vettura bellissima da guidare con cui mi sono trovato immediatamente a mio agio. Anche il processo di apprendimento con le gomme Pirelli e il modo in cui il grip evolve con il passare dei giri è stato rapido e il feeling a gomma nuova, che in genere è la cosa più difficile da trovare quando si prova una macchina per la prima volta, l’ho trovato subito. Quindi il tempo è arrivato con una certa facilità, e la cosa mi ha fatto piacere. Al pomeriggio abbiamo provato con la benzina e fatto un po’ di prove di assetto, trovando molte conferme e comportamenti che ci aspettavamo sia a gomme nuove che usate”.
Kevin Ceccon: “Girando solo nel pomeriggio e con un discreto carico di carburante non era certo il tempo il mio obiettivo di oggi, bensì effettuare con la squadra prove di set-up che non avevamo avuto tempo di portare avanti quando avevo gareggiato con loro durante la stagione. Nonostante questo ero piuttosto veloce, e il mio tempo finale avrebbe potuto essere migliore di circa mezzo secondo se non avessi trovato Gonzalez che procedeva lentamente in traiettoria. Il giro veloce lo cercherò domattina e ho buone sensazioni, spero trovino conferma”.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer