ROAD AUTO SPORT E DELLI GUANTI AL VIA DELL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA
Dopo l’esperienza iridata nella Maserati World Series il pilota pugliese debutta questo week end nel prestigioso monomarca di Lamborghini. La stagione 2014 del monomarca riservato alle Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, si appresta ad iniziare questo week end a Monza con il primo dei sei doppi appuntamenti di un calendario internazionale che farà in seguito tappa sulle piste di Silverstone (Inghilterra), Paul Ricard (Francia), Spa-Francorchamps (Belgio) e Nürburgring (Germania), per concludersi a novembre con la tappa asiatica di Sepang, in Malesia, dove a seguire si disputeranno le Finali Mondiali.
Per la prima tappa del monomarca è annunciato un numero record di partecipanti con ben 25 vetture in griglia e con la presenza di molti giovanissimi piloti coinvolti nello Young Drivers Program con cui Lamborghini Squadra Corse punta a selezionare i migliori under 26 per coinvolgerli nei programmi di test della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Una tra le principali novità è la differente suddivisione delle categorie, direttamente correlata all’innalzarsi del numero e della qualità dei partecipanti. Assieme a PRO-AM (piloti “silver” e “bronze”) e AM (piloti “bronze” in equipaggio o singoli), esordirà proprio da Monza anche la categoria PRO, per i piloti “silver”, in coppia o da soli.
Tanti sono sulla carta i protagoniste tra questi vi è sicuramente il pilota della Road Auto Sport Roberto Delli Guanti in collaborazione con la Blu Star, fresco reduce dell’esperienza internazionale fatta nel 2013 nella Maserati World Series. Il pilota pugliese, ex vice campione europeo dell’International GT Sprint Series, si schiererà nella categoria AM, al fianco del consueto compagno di squadra Gianfranco Bocellari, alla guida di una vettura del Team Eurotech Engineering. Dopo i km fatti durante i test invernali e la prima fase di adattamento alle iper prestazioni della bellissima Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Delli Guanti attende questa prima gara con ottime prospettive: “Il livello del campionato è molto alto e l’arrivo di giovani piloti come Cerqui e Piscopo ne è la più chiara dimostrazione. I test invernali sono andati bene per cui adesso non rimane che fare del nostro meglio nella nostra categoria AM già a partire da questa prima gara di Monza”.
Per quanto riguarda il programma, si inizia stamattina con i due turni di prove libere di un’ora ciascuno, a partire dalle 11:05 e dalle 14:20. Sabato le qualifiche si svolgeranno in una sessione unica di 40’ che prenderà il via alle 10:40, mentre nel pomeriggio, alle 14:55, scatterà la prima delle due gare di 50’. Domenica, alle 10:45, lo “start” di Gara 2.
Quest’anno la copertura televisiva si articola su due canali: le gare saranno trasmesse in diretta su Class TV (canale 27 del digitale terrestre), mentre tutte le gare potranno essere seguite in streaming sul sito web di Lamborghini Squadra Corse: http://squadracorse.lamborghini.com/en/live.