iFAST MANAGEMENT ANCORA AL TOP NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA
Anche la seconda e conclusiva giornata dell’appuntamento inaugurale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, andato in scena a Monza, ha regalato ulteriori soddisfazioni ai piloti sotto l’egida della iFast Management. La domenica, infatti, è stata all’insegna dell’esperto Edoardo Piscopo, vincitore dell’odierna Gara 2. Il 26enne portacolori del team Bonaldi Motorsport, alternatosi al volante con Milos Pavlovic, seppur all’esordio nel monomarca della factory di Sant’Agata Bolognese, ha conquistato il primato in virtù di una performance brillante quanto attenta. Primo stint a Pavlovic che, scattato dalla seconda fila della griglia di partenza, ha mantenuto la posizione fino all’ingresso ai box. Subentrato Piscopo, una volta uscito dalla pit lane, il conduttore romano è passato al comando, conservando la leadership fino alla bandiera a scacchi. Un risultato che, aggiunto all’ottima piazza d’onore ottenuta il sabato, ha permesso all’equipaggio italo-serbo di salire ai vertici della classifica provvisoria della categoria PRO.
Da sottolineare la brillante quinta posizione di un mai domo Alberto Viberti. L’alfiere del team Imperiale Racing, nonostante sia partito quasi dal fondo dello schieramento (17° tempo), si è lanciato in una gran rimonta che l’ha visto concludere, appunto, quinto. Il 19enne di Alba, già campione del mondo di classe AM, ma “promosso” nella PRO-AM in ottica 2014, si è potuto così rifare, seppur in parte, dei problemi patiti ieri.
Settimo posto per il compagno di squadra e altrettanto giovane Alberto di Folco. Il “rookie”, 18 anni appena compiuti, sin dal pronti-via ha pestato forte il piede sull’acceleratore tanto da concludere quarto sino alla sosta ai box. Rientrato in pista, però, ha perso terreno per il calo di pressione di uno pneumatico. Nonostante l’”handicap”, Di Folco è riuscito comunque ad agguantare la terza piazza nella PRO, dopo la seconda di Gara 1.
Un capitolo a parte per Andrea Palma (Imperiale Racing), giunto decimo al traguardo dopo una a dir poco sfortunata Gara 2. Il pole-man capitolino, infatti, che era già stato il dominatore indiscusso nel round d’apertura (conseguendo il primo successo in carriera nella serie europea riservata alle potenti Gallardo LP 570-4), pur perdendo due posizioni al semaforo verde, ha recuperato terreno nelle fasi finali della gara piazzandosi alle spalle del battistrada. Tutto questo poco prima di perdere, suo malgrado, il vantaggio acquisito per l’esplosione di una gomma, avvenuta nell’ultimo giro. Un inconveniente che non ha, di certo, macchiato il gran weekend di Palma.
Per concludere con l’affiatato binomio formato da Roberto Tanca e Andrea Amici, quest’ultimo una novità dell’ultima ora ma già campione 2013 del “Trofeo”. Per l’equipaggio dell’Imperiale Racing “solo” una sedicesima posizione scaturita per una foratura, che ha fatto il paio con il terzo gradino nella PRO già agguantato ieri.
Sarà Silverstone, in Inghilterra, la prossima tappa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, in programma dal 23 al 25 maggio.