Superba vittoria di Comandini, Amos e Colombo alla 3 Ore di Monza con BMW Z4
Stefano Comandini, Eugenio Amos e Stefano Colombo hanno conquistato una netta vittoria nella categoria Pro-AM alla 3 Ore di Monza, prova inaugurale della Blancpain Endurance Series, al volante della BMW Z4 GT3 numero 43 schierata dal team ROAL Motorsport. L’equipaggio della BMW ha preceduto di 35” la Ferrari 458 di Castellacci-Gai-Rizzoli e di 40” l’altra Ferrari di Danyliw (CDN)-Knap (NL)-Sonvico (I). Al successo di classe, i tre italiani della squadra ROAL hanno aggiunto uno strepitoso sesto posto assoluto.
Comandini, Amos e Colombo – in questo ordine si sono alternati al volante – hanno preso il comando della classe Pro-AM a metà gara, quando erano nei primi 10 della classifica assoluta, per mantenerlo con sicurezza fino alla bandiera a scacchi.
L’impresa dei tre piloti è stata davvero convincente considerando che la BMW Z4-ROAL Motorsport è scattata dalla 24esima posizione assoluta dello schieramento di partenza – ma già nel primo giro Comandini aveva recuperato 7 posti – e che Monza è il tracciato meno adatto alla vettura tedesca.
Il successo di Comandini-Amos-Colombo è stato un mix tra la perfetta strategia di gara decisa dopo le prove ufficiali, l’elevato passo tenuto dai piloti e il superbo “pitstop” finale, il più rapido in assoluto, che ha permesso all’equipaggio della BMW numero 43 di rientrare in pista ancora leader della Pro-AM a un’ora dalla bandiera a scacchi.
Alla 3 Ore di Monza hanno preso il via 38 vetture: la vittoria assoluta l’ha conquistata la McLaren MP4-12C di Parente (P)-Premat (F)-Demoustier (F) alla media di 184,200 km/h.