Il Campionato Triveneto ha mosso i primi passi

andreis 1404

Dopo le timide uscite di febbraio e marzo, la Serie interregionale riscuote un buon successo al Rally Storico Città di Adria e vede aumentare le adesioni di gare e conduttori. E’ stato necessario più tempo del previsto per disporre di tutti gli elementi necessari, ma ora il nuovo corso del Campionato Triveneto ha ufficialmente mosso i primi passi. Come reso noto nei mesi scorsi, per il triennio 2014/2016 la gestione del prestigioso Campionato interregionale che coinvolge Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, è stata affidata ad un pool di scuderie vicentine note anche per la loro attività sportiva ed organizzativa. Al Rally Club Isola Vicentina, Bassano Rally Racing e Team Bassano, attive nel settore delle auto moderne e storiche si è aggiunta la Bassano Corse Karting  che seguirà l’attività dei giovani conduttori dei kart. Hanno quindi iniziato a  prender forma i calendari costituiti dalle gare aderenti ma essendo  stata prevista la data del 30 aprile quale termine ultimo per l’iscrizione delle manifestazioni, bisognerà attendere ancora due settimane per la definitiva stesura. E’ invece stata confermata pochi giorni or sono l’adesione in blocco delle sei cronoscalate sia per vetture moderne che storiche. Novità assoluta è quella del settore kart che ha preso il via con la prima gara svoltasi il 16 marzo, ma a fare da traino sono le autostoriche che propongono due interessanti e nutriti calendari sia per i rally quanto per la regolarità. E proprio la regolarità, che raggruppa le tipologie “classica” e “turistica” ha mosso i passi a febbraio con la disputa della Coppa Dalla Favera, affascinante manifestazione notturna su percorsi innevati seguita a fine marzo dalla Coppa Borgo Clauiano disputata in provincia di Udine.
Se da una parte stentano le adesioni da parte degli organizzatori di rally auto moderne, nonostante i ripetuti inviti per cercare di riportare il Campionato Triveneto agli antichi fasti, dall’altra hanno risposto bene i rally autostoriche che si mettono in evidenza sia per le gare aderenti, sette su undici totali a calendario, quanto per gli iscritti che sono circa due terzi dei centotto registrati a oggi. Al 1°Rally Storico Città di Adria che ha inaugurato nel migliore dei modi il settore, erano trenta conduttori iscritti al Campionato sui cinquanta regolarmente verificati tra rally storico e rally autoclassiche. Ad Adria si è tornati con la memoria agli anni ’80 quando era proprio la gara polesana a dare il via alla serie interregionale. Per le gare di rally autostoriche, gli organizzatori hanno deciso che i punteggi saranno assegnati considerando la classificazione vigente sino al 2013 con le classi distinte e non raggruppate come avviene nel Campionato Italiano. Dopo la prima gara, i più movimentati sono stati il 2° ed il 3° Raggruppamento che dopo le otto speciali polesane vedono al comando Baghin, Capsoni e Andrighetti ed i rispettivi navigatori Zandonà, Zambiasi e Meneghello nel 2° mentre nel 3° la coppia Zanetti – Sgorbati si porta al comando provvisorio, con la navigatrice in testa anche nel femminile. Solitari nel 1° Giuliani – Sora e Scaffidi – Cazzador nel 4°.

La stagione prosegue con gli appuntamenti del mese di aprile che vedono due gare riservate ai giovanissimi dei kart; il primo slalom stagionale, quello del Recioto in provincia di Verona e fine mese l’atteso Rally Campagnolo Historic che coi suoi “grandi numeri” lancerà ancora più sfidanti nella mischia.
Dal sito www.campionatotriveneto.it e dalla pagina Facebook Campionato Triveneto sarà possibile scaricare la documentazione, consultare i calendari, gli elenchi iscritti e le classifiche.

immagine realizzata da Davide Cesario

 Ufficio Stampa Campionato Triveneto

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com