IRC Pirelli 2014, Rally Elba Internazionale: buon esordio di Bevacqua

Bevacqua 1404

Un’ottima partenza quella del Campionato IRC 2014 ed un buonissimo esordio per il pilota alessandrino Giuseppe Bevacqua, a bordo della sua Peugeout 207 S2000, navigato da Fabio Berisonzi, arrivato all’undicesima posizione. La vittoria, invece, è andata al duo campione in carica Fontana-Arena, su Ford Focus WRC, che ha condotto una gara costantemente al comando. Ai posti di onore, sul podio, Ambrosoli-Stefanelli (Citroen Xsara WRC) davanti a Re-Bariani (Citroen DS3 WRC).

Venerdì scorso (ndr 11 aprile 2014), il pilota “Media in Motion”, Bevacqua, era partito bene nella prima SS “Buonconsiglio – Accolta”, dove si è posizionato nono, ma ha perso secondi nella seconda “Due Mari”, dove si è posizionato quindicesimo, con un ritardo di poco più di due minuti da Fontana-Arena.

Sabato, invece, è stato autore di un’ottima partenza, quando nella SS 3 “Due Colli” ha fatto segnare il quinto tempo a soli 19.9 secondi dal primo, conquistando qualche posizione. Anche nella SS 4 “Volterraio” il duo Bevacqua-Berisonzi è andato bene, chiudendo all’ottavo posto con un distacco di solo 12.2 secondi dai campioni in carica. Il gap dalla testa si viene mantenuto anche dopo la SS 5 “Falconaia – Bagnaia” e tutti gli altri sei stage.  L’unica pecca è stata quella della penultima SS, quella del “Volterraio”, dove posizionandosi 26esimo ha perso secondi e posizioni nei confronti dei rivali.

“Siamo soddisfatti della nostra prova – spiega il pilota Giuseppe Bevacqua -. Nonostante alcuni problemi al cambio venerdì sera e quelli legati all’interfono nella comunicazione siamo riusciti a portare a termine il Rally dell’Isola d’Elba con un buonissimo risultato. Grande è il rammarico per esserci girati nella penultima prova nel punto più stretto della corsa, dopo aver pizzicato un muretto. Il terzo posto finale nel gruppo N e nella classe S2000 ci fanno ben sperare per il proseguimento del campionato e per il prossimo Rally Internazionale del Taro.”

Il Rally dell’Isola d’Elba Internazionale, organizzato da Aci Livorno Sport, è stato un evento di tutta l’isola e tutto l’ambiente delle corse su strada ne ha beneficiato e ringraziato per lo spettacolo offerto dalle automobili al via. Quest’anno il rally, dopo essere tornato all’Elba dal 2007, ha raggiunto un importante traguardo con ben 93 iscrizioni, confermando l’apprezzamento dei piloti e delle squadre sia per la gara che per il Campionato che ha inaugurato. Portoferrario ha accolto con grande entusiasmo il ritorno della manifestazione, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ha confermato la vicinanza dell’evento con il sostegno dei Comuni di Marciana, Campo nell’Elba e Rio nell’Elba.

Il prossimo appuntamento dell’IRC Pirelli 2014 è ora fissato per il 10 ed 11 maggio nel Rally Internazionale del Taro.