Raid di Grecia 2014: un vero evento Cross Country Rally da Mondiale

logogrecia 1404

Concluse le ricognizioni dei percorsi della prossima gara cross country rally in Grecia, in programma dal 6 all’8 giugno 2014. La gara é aperta a tutti i 4×4 con dotazioni di sicurezza e per il 2014 ha un obiettivo molto chiaro: far divertire i piloti e i navigatori con prove speciali stupende, tecniche e variegate. Il team di ricognizione composto da Kostas, Alekos, Dimitri e Rudy ha trovato uno splendido sole ma anche alcuni passi innevati, impossibili da superare in questo periodo. Aggirando queste zone, è stato comunque possibile controllare gran parte dei chilometri delle prove speciali.
Dimitri ha fatto l’intero percorso in sella ad una moto da enduro ed é riuscito a passare quasi ovunque potendo così completare il controllo del road book.

Le prime due prove di venerdì sono veloci, larghe e con alcuni tratti più fuoristradistici. La prima prova é da 43 km e la seconda da 35 km, così per riscaldare subito l’ambiente.

Il sabato sarà la giornata più intensa della gara, con 6 prove speciali tra cui una prova spettacolo accanto all’assistenza. Ci saranno prove speciali da ripetere 2 volte: una da 33, una da 56, poi una da 21 km in stile pikes pike e la prova spettacolo da 4 km.
La prova più lunga é anche la più bella e completa; contiene tutto, dal veloce al lento, dalla pianura alla montagna e, per completare, anche alcuni panorami mozzafiato.

La giornata di domenica sarà simile al sabato con alcune prove da effettuare in senso opposto e con alcune modifiche di percorso. In totale 5 prove di cui una da 32 km da ripetere 2 volte, una da 50 km, la prova spettacolo da 4 km e quella da 21 tipo pikes pike.

Alcune zone più montuose hanno strade strette, sinuose e sconnesse che poi si mescolano perfettamente con tratti più larghi e veloci; il risultato é una gara molto tecnica e da gestire con una buona strategia.
Anche la navigazione ha la sua parte con alcuni tratti in cui i copiloti devono fare la scelta giusta su alcuni bivi nella selvaggia zona attraversata dalla gara.

Il parco partenza é a Grevena, a circa 150 chilometri dal porto; dopo le prime due prove tutta la gara avrà come assistenza e direzione gara la città di Florina. Il parco assistenza da venerdì sera é nel piazzale dello stadio di Florina, con tutti i servizi a pochi passi.
La prova spettacolo si raggiunge a piedi dal parco assistenza.

Gli hotel sono vicini al centro della città di Florina, a circa 1 km dal parco assistenza.

Rispetto alla scorsa edizione, la zona é diversa e permette di raggiungere con facilità alcuni tratti delle speciali. Anche i percorsi sono arricchiti da molte più tipologie di terreno e da strade di diverse larghezze e velocità.

“Abbiamo organizzato una bella gara che sicuramente farà divertire i partecipanti” , racconta Rudy Briani dopo le ricognizioni, “avere tante prove diverse e tanti tipi di fondo ci permette di proporre una gara a livello internazionale, al pari delle altre gare europee”, aggiunge l’organizzatore italiano.
Concordano con lui gli organizzatori greci che hanno fatto un grande lavoro per mettere insieme più di 400 km di prove speciali.

Appuntamento a Grevena il 6 giugno, nel frattempo seguite gli aggiornamenti sul sito www.rallygreeceoffroad.gr , sulla pagina facebook e sul sito www.drivevent.it