Il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra stagione 2013-2014 si è concluso.
Si è conclusa la sesta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra. In attesa dell’inizio della stagione 2014-2015 ecco un riassunto di come è andata. Anche questa stagione ha raccolto molto successo e un buon numero d’iscritti, 78, tra i quali tanti aficionados, ma anche tanti piloti nuovi appassionati di sterrati. Alberto Pirelli, promotore del Challenge, commenta così: “Bella, emozionante, tecnica, appassionante…ma terminata. Parlo della sesta edizione di Raceday, con le sue fantastiche PS, col suo fango, il suo ghiaccio, il suo secco polveroso e con tutti i nostri 78 equipaggi. Grande cenone sabato scorso con 190 persone, quanti! Grazie a tutti, commissari, addetti ai lavori, fotografi, operatori video, team piloti e naviga, grazie alle autorità e a Alessandra, Antonella, Elena, Eleonora, Laura, Beppe, Davide, Gabriele, Giorgio, Gigi, Nicolo Oriano, Pierangelo, Stefano . Vi aspettiamo alla prossima, ciao”
Le gare a calendario quest’anno sono state sei, una in più rispetto alle scorse edizioni. La stagione 2013-2014 è iniziata a fine ottobre, con la 5^ Ronde della Val d’Orcia sulle colline senesi, il tratto cronometrato scelto è stata la storica PS “Radicofani”. La gara è stata organizzata da Radicofani Motorsport e Scuderia Balestrero. Nuova data per questa gara, che usualmente si disputava a inizio febbraio, niente neve questa volta, ma tanto sole e 87 equipaggi alla partenza, dei quali 58 iscritti al Challenge.
Sul podio: 1. A. Taddei -M. Comunello (Citroen Xsara WRC); 2. Travaglia -L. Gelli (Mitsubishi Lancer Evo IX); 3. L. Bertin -G. Zamboni (Citroen Xsara WRC).
A metà novembre a Cingoli in provincia di Macerata, la 6^ Ronde Balcone delle Marche, gara creata dal PRS Group nel 2008 proprio per entrare a far parte dell’allora neonato Raceday Ronde Terra. Leggermente più lunga la prova con l’aggiunta di un ultimo tratto all’interno del Crossodromo di Cingoli. 75 gli equipaggi alla partenza dei quali 53 Raceday.
Sul podio: 1. S. Romagna – L. Addondi (Ford Focus WRC); 2. A. Taddei – M. Marchiori (Citroen Xsara WRC); 3. L. Cobbe- F. Orian (Ford Focus Rs WRC)
Terzo appuntamento ad inizio dicembre, il 15° Prealpi Master Show, l’immancabile appuntamento di fine anno, organizzato dal Motoring Club tra i vigneti della campagna trevigiana tra Sernaglia della Battaglia e Soligo. Fango e tanto divertimento che è iniziato con l’usuale grigliata offerta dall’Organizzatore a tutti i partecipanti. Come di consueto pieno d’iscritti: 139 gli equipaggi alla partenza, dei quali 57 Raceday.
Sul podio: 1. L. Bertin-G. Zamboni (CITROEN C4);
2. S. Romagna- D. Lamonato (FORD FOCUS); 3. M. Trentin-A. De Marco (CITROEN C4).
Dopo la pausa natalizia ci si sposta in Friuli con una gara nuova, la 1^ Ronde Terra del Friuli prevista per l’1-2 febbraio. Da tempo la Scuderia Sport&Joy stava lavorando all’organizzazione di questa nuova Ronde su un percorso completamente sterrato, che in Friuli manca da molto tempo Sede della gara Palmanova. Sono stati 81 gli equipaggi che si sono iscritti dei quali 38 iscritti al Challenge Raceday. Purtroppo a causa delle inusuali piogge, che hanno colpito non solo il Friuli, ma tutto il nord Italia, la gara è stata purtroppo annullata.
Esattamente un mese dopo la Ronde che a suo tempo aveva dato ad Alberto Pirelli l’idea di creare questo Challenge di gare su terra, l’8^ Città di Arezzo Ronde Valtiberina. Gli Organizzatori della gara, PRS Group e Valtiberina Motorsport, hanno deciso di riproporre una storica PS l’”Alpe di Poti”, già utilizzata due anni prima e che aveva affascinato il vincitore il neozelandese Hayden Paddon e la sua navigatrice d’eccezione Fabrizia Pons, che furono anche i vincitori di quell’edizione. La prova speciale è stata allungata raggiungendo 14,50 km e diventando la più lunga del Challenge. Anche la sede della gara è stata cambiata e spostata in centro ad Arezzo. 91 gli equipaggi alla partenza dei quali 27 Raceday.
Sul podio: 1. L. Hoelbling -M. Grassi (Ford Fiesta WRC); 2. S. Romagna -D. Lamonato (Ford Focus WRC); 3. G. Grossi -A. Pavesi (Mitsubishi Lancer Evo IX)
Ultimo appuntamento a Volterra ad inizio aprile per chiudere la stagione.
La prova è stata come sempre la spettacolare “Ulignano” dal glorioso passato, ma quest’anno allungata di 1,800 km, per dare ai tanti appassionato un po’ di divertimento in più. Ad organizzare in modo impeccabile questa gara la Scuderia Livorno Rally.
Sul podio: 1. L. Hoelbling -F. Fiorini (Ford Focus WRC); 2. S. Romagna -D. Lamonato (Ford Focus WRC): 3. L. Bertin -G. Zamboni (Citroen C4 WRC)
La stagione si è conclusa con le premiazioni finali alle quali hanno partecipato anche gli organizzatori delle gare.
Tanti i premi distribuiti per la classifica del Challenge, dei Trofei (Sparco, Pirelli, Mitsubishi Rally Ronde Evo Cup), premi speciali quali l’estrazione a sorte di tre equipaggi che potranno usufruire di un viaggio in Cile con le fantastiche buggy di Thegentlemendriver sulle strade della Dakar.
La stagione si è conclusa con una cena offerta dal Promotore a tutti gli equipaggi iscritti al Challenge.
Ora ci si rimette al lavoro per preparare la prossima stagione che come sempre proporrà belle gare, tanto divertimento e sorprese.