AL “MUGELLO CIRCUIT” L’OTTAVA e PENULTIMA SFIDA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

start_prototipi_2909

Ottava e penultima gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi, nel prossimo fine settimana al Mugello Circuit nell’ambito dell’ACI-CSAI Racing Week End. I protagonisti della sempre fervente serie riservata alle barchette biposto arriva al suo ottavo e penultimo appuntamento, per la gara in programma sabato 1 ottobre alle 17.55 sui 5.245 metri dell’autodromo toscano noto per le sue apprezzate e varie caratteristiche. La corsa si articolerà sempre sui 33 minuti più un giro che, come di consueto sarà trasmessa in diretta da Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre). Venerdì 30 settembre due sessioni di prove libere da 45 minuti ciascuna in programma alle 10.40 e 16.05, mentre le qualifiche si svolgeranno in turno unico da 30 minuti alle 12.10.

Fabio Francia e l’Osella PA 21/P Honda arrivano al Mugello con il Campionato in mano, il 30enne milanese ha finora siglato tutte le pole position e vinto sei gare su sette con la perfetta biposto di classe CN2, inarrivabile per la concorrenza durante tutta la stagione, tranne nella prima gara dove pilota e vettura sono stati coinvolti in una bagarre. Il milanese avrà un atteso compagno di squadra, il comasco Bernardo Manfrè, che finalmente potrà scendere in pista con il suo esemplare di Osella PA 21/P Evo, una prima presenza che servirà a pianificare i comuni programmi futuri di driver e costruttore. Terza Osella PA 21/P in gara quella della Progetto Corse affidata al campano Anonio Beltratti. Sempre più secondo il comasco Davide Uboldi che prosegue caparbiamente il lavoro di sviluppo della sua nuova Norma M20 Honda, pur consapevole del gap dal leader ancora da colmare. Gara importante per il terzo, possibile sfidante per il secondo posto in classifica Marco Maria Visconti, il monzese vincitore della gara inaugurale con la sua Wolf GB 08 della BF Motorsport e sempre tra i protagonisti di una stagione di cui è stato l’attesa conferma. Ma tra gli altri certi protagonisti ci saranno il pugliese Aldo Romano apparso in grande spolvero a Vallelunga, al volante della Norma M20, come il romano Manuel Deodati su Wolf, il forlivese Jacopo Faccioni ancora in cerca della giusta intesa con la Ligier JS 49 ed il milanese Alberto Bassi su Wolf. Ritorno in pista anche per il bolognese Walter Margelli desideroso di riscattarsi dalla sfortuna che troppo spesso seguito, per la corsa toscana il driver della Nannini Racing ha optato per la Ligier JS 51 Honda.

Tra le cilindrate fino a 3000 cc. rientro del bolognese Marco Jacoboni, nella stagione in corso protagonista non assiduo del campionato con la Lucchini Alfa Romeo di preparazione Audisio & Benvenuto, con la quale ha finora stentato a trovare una giusta intesa, ma la pista toscana si è sempre rivelata favorevole a pilota e vettura. Biposto gemella per una altro pilota rientrante Silvio Alberti, che dovranno confrontarsi con gli assidui della classe Joe Castellano con la Promec Alfa Romeo e Carlo Brivio su Norma BMW.

Classifica generale CI Prototipi, Assoluta dopo 7 gare: 1. Francia, p. 104; 2. Uboldi 66 3. Visconti 59; 4 Bellarosa 36; 5. Bassi 22. 

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2011: 1 maggio, Imola (BO); 22 maggio, Varano (PR); 5 giugno Misano (RN); 19 giugno, Magione (PG); 3 luglio Pergusa (EN); 4 settembre, Adria (RO); 18 settembre, Vallelunga (RM); 2 ottobre, Mugello (FI); 16 ottobre, Monza.

Approfondimenti, news, video, foto e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani