Villorba Corse e la Ferrari iniziano a Nogaro la scalata al Blancpain Sprint Series
Il team trevigiano e Montermini-Salaquarda sull’unica 458 del Cavallino pronti alla grande sfida della serie intercontinentale che scatta dalla Francia nel weekend di Pasqua. Nell’uovo di Pasqua della scuderia Villorba Corse c’è il weekend di Nogaro, in Francia, primo round del Blancpain Sprint Series 2014. Nel campionato intercontinentale promosso dalla SRO per le supercar in versione GT3 il team trevigiano diretto da Raimondo Amadio schiera l’unica Ferrari 458, al via con l’equipaggio formato dal campione modenese Andrea Montermini, già F.1 e plurititolato nel mondo dei campionati Gran Turismo, e il 30enne driver della Repubblica Ceca Filip Salaquarda, già formulista e protagonista nel biennio scorso nel campionato.
A pochi giorni dallo strepitoso podio conquistato a Monza con Castellacci-Gai-Rizzoli nell’Endurance Series, l’altro campionato del contenitore Blancpain GT Series, Villorba Corse e l’aggressiva Ferrari numero 90 tornano così già in pista sfidando con una coppia di piloti di sicuro talento e provata esperienza i numerosi equipaggi e competitive Gran Turismo, una ventina, presenti a questo primo appuntamento.
“Dopo il buon esordio endurance a Monza – dichiara il team principal Raimondo Amadio – la nostra stagione prosegue con un altro debutto, stavolta nel primo appuntamento del Blancpain Sprint Series, che per tipologia si avvicina molto alle gare e ai campionati ai quali abbiamo partecipato negli ultimi anni. Schieriamo una coppia di piloti ben bilanciata e motivata e partiamo per la trasferta francese con la volontà di poter sin da subito dire la nostra in una serie che sappiamo bene quanto sarà impegnativa ma che ci permetterà di confrontarci ad altissimi livelli con una concorrenza super competitiva. Siamo pronti alla sfida.”
Il lungo e impegnativo weekend pasquale del BSS inizia già venerdì pomeriggio, quando l’equipaggio Villorba e la 458 aggrediranno la pista per le prime sessioni di prove libere, che saranno replicate sabato mattina. Sempre sabato alle 15.15 si disputano le qualifiche. Poi le gare: domenica 20 aprile alle 14.15 la qualifying race e lunedì 21 ancora alle 14.15 la main race, cioè la gara clou che assegna punteggio pieno. Il weekend francese sarà trasmesso e seguito in tutto il mondo da numerosi canali televisivi in diretta, differita e highlights e dal sito www.blancpain-gt-series.com (cliccando su GT TV).
Calendario Sprint Endurance Series: 19-21 apr. Nogaro (FRA); 17-18 may Brands Hatch (GBR); 5-6 july Zandvoort (NED); 23-24 aug. Slovakia Ring (SLK); 6-7 sept. Portimao (POR); 18-19 oct. Zolder (BEL); 1-2 nov. Baku (AZ).