Team Bassano da record al Rally Campagnolo!

rocchetto 2204

Sono addirittura settanta gli equipaggi iscritti dalla scuderia detentrice del titolo nazionale rally storici! del rally, Oltre ai venti in lizza per il Trofeo A112 Abarth, altri trentanove nel rally e undici in gara nella regolarità sport. Rally Campagnolo 2014: la gara dei record nella quale non poteva mancare anche quello già conseguito dal Team Bassano. La scuderia Campione d’Italia 2012 e 2013 ha infatti iscritto ben cinquantanove equipaggi nel rally ed undici nella regolarità sport apportando, con settanta unità, circa un terzo del totale degli iscritti all’attesa duplice manifestazione.

Oltre ai venti in lizza per il Trofeo A112 Abarth per il quale è già stato emesso il comunicato dedicato, i portacolori del Team Bassano saranno impegnati in diverse classi e anche nei vari Trofei per i quali il Rally Campagnolo ha validità; ma se ne conta anche più d’uno che potrà puntare alle parti nobili della classifica assoluta nonostante la qualificata concorrenza. Sicuramente Nicholas Montini, in quest’occasione in coppia con Romano Belfiore, cercherà di bissare, e magari migliorare, l’ottimo risultato conseguito nel 2013 con la Porsche 911 RSR Gruppo 4. A cercare di inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice si candidano Giorgio Costenaro e Sergio Marchi con l’unica Lancia Stratos in gara; dovranno però vedersela anche con la nutrita schiera di Porsche 911 3.0 in gara con Adriano Beschin e Christian Buccino, Giampaolo Basso e Paolo Scattone, Dino Tolfo ed Alberto Bordin, Beppe Michieli ed Eris Moz, Roberto Montini ed Angelo Mattanza. Con le vetture di Stoccarda cercheranno di ben figurare anche Luigi Rocchetto e Pietro Tirone entrambi navigati da un Oberti: papà Giulio con Luigi ed il figlio Luca con Pietro; Porsche 3.0 anche per Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro, Roberto Giovannelli e Flavio Aivano, Luigi Alberti e Margherita Gregori mentre Gianfranco Marconcini e Fernanda Ciardullo correranno il loro decimo Campagnolo con la 2.5 S!

Molto atteso il debutto della nuova Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 di Tiziano Nerobutto e Simone Istel impegnati nel “derby” con le tre vetture analoghe di Vinicio Bertocco – Flavio Sella, Massimo Giudicelli – Francesco Zannoni e Stefano Segnana – Sonia Martinelli. Nella medesima classe anche la Fiat Ritmo 75 di Roberto Piatto e Nicola Tosin e l’Alfasud Sprint di Gianluigi e Gianni Broetto. Altre “1600” al via, le Lancia Fulvia HF di Alessandro Ferrari e Piero Comellato ed Ernesto Ziglioli in coppia con Alberto Calza.

Nutrita anche la presenza delle “due litri” col trittico di Fiat 131 Abarth di Giulio Pedretti – Davide Rossi, Danilo Pagani – Domenico Belluzzi e Cristian Boninsegna – Claudio Soragni; la Fiat 124 Abarth ex ufficiale di Massimo ed Andrea Dasara e quella di Jacopo Rocchetto ed Elia Ometto. Le Alfetta Gt di Gigi Baghin ed Iside Zandonà, Gianfranco Pianezzola e Roberto Raniero, Matteo Cegalin e Gilberto Scalco. Non mancano poi le Opel Kadett Gt/e a partire da quella di Luca Cattilino e Federico Migliorini da quest’anno prioritari grazie alla vittoria nella Coppa Csai 2013, quella dei debuttanti Sandro e Franco Simoni e l’Ascona SR di Paolo Dal Corso e Paolo Borgato. Curiosità per la prima Renault 5 Gt Turbo in gara in un rally storico, iscritta da Damiano Zandonà e Diego Beltrame che se la dovrà vedere con la rivale Fiat Uno Turbo di Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador e le Ritmo 130 TC di Nicola Randon e Andrea Tecchio e quella, iscritta in J2, di Nico Bortolato e Giorgia Furlan. Prima presenza al Campagnolo per la BMW 2002 Tii di Luca Prina Mello e Marco Barale.

Tra le vetture più datate del 1° Raggruppamento l’onere di difender i colori del Team Bassano spetterà all’Alfa Romeo Giulia Sprint Gt Veloce di Enzo Armellini e Carlo Pinton e alla BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Claudio Berti.

Al seguito del rally partiranno le vetture iscritte alla regolarità sport con undici equipaggi dall’ovale azzurro in gara. Alla Porsche 911 Sc dei regolaristi “puri” Pietro Iula e William Cocconcelli, il compito di tener alto l’onore del Team ma sicuramente cercheranno di farsi valere sia per i riscontri cronometrici, quanto per lo spettacolo anche gli altri equipaggi tutti all’esordio stagionale: Zaupa –Scaramuzza  e Dal Bianco – Trenti entrambi su Talbot Lotus, Osti – Osti e Michelazzo – Dalla Tomba e Frigo – Todesco su Opel Kadett Gt/e, Piotto – Motta su Porsche 911. E ancora, Vidali – Giacobbi su Lancia Fulvia Coupè, Gaspari – Stocchero su Fiat 128, Menegoni – Corn su Ford Escort RS e Pressato – Costola su Autobianchi A112 Abarth.

 
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

immagine realizzata da Davide Cesario

            Ufficio Stampa Team Bassano

 Andrea Zanovello –   www.rallysmedia.com