Il Messina Rally Day entra nella fase clou

DiDioVinci 2504

Sabato 26 aprile Verifiche e partenza dinnanzi al Municipio per la prova di Campionato Siciliano e Peugeot Competition  organizzata con il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Scuderia Messina Racing Team con la collaborazione dell’AC e del Comune del Capoluogo Peloritano. Domenica 27 il traguardo. Entrerà nel vivo con le verifiche e la partenza sabato 26 aprile il 1° Messina Rally Day, terza prova di Campionato Siciliano e del Trofeo Peugeot Competition, organizzata dalla Scuderia Messina Racing Team in collaborazione con il Comune di Messina e l’Automobile Club peloritano, con il concorso dell’Assemblea Regionale Siciliana. Domenica 27 il Traguardo.
Si inizierà con le operazioni di verifica per i sessantasette equipaggi iscritti, le sportive, con il controllo dei documenti dei concorrenti, saranno all’interno del Municipio dalle 15.00 alle 19.00, le tecniche, con i controlli sulle vetture, saranno nell’antistante Piazza Unione Europea dalle 15.30 alle 19.30. Momento in cui il pubblico potrà ammirare le auto da gara ed incontrare i piloti prima della competizione. Alle 22.00 la Cerimonia di partenza con gli equipaggi e le vetture in assetto da gara, il pubblico e le autorità presenti saluteranno i protagonisti della gara, emozionante momento iniziale dell’evento sportivo in cui i motori si accenderanno di nuovo nel cuore di Messina, una città che da sempre ama profondamente i rally. Dopo lo start e la passerella per le vie cittadine, i concorrenti raggiungeranno il Centro Sportivo Universitario UNIME Sport in località Annunziata per il riordino notturno.
Nel passaggio all’interno dei centri abitati, come in ogni fase di trasferimento,gli equipaggi sono obbligati al rigido rispetto del codice della strada, la competizione contro il tempo scatta soltanto in prova speciale, su tratti di strada opportunamente messi in sicurezza e presidiati, dove è precluso ogni passaggio ad esclusione di quello delle vetture da gara. Si riprenderà alle 8.30, quando gli equipaggi usciranno a bordo delle vetture dal riordinamento e tre minuti dopo entreranno nel primo dei tre parchi assistenza previsti, gli altri due saranno alle 11.14 e 14.10, sempre al Centro UNIME Sport, come gli altri tre riordini, alle 10.44, 13.40 e 16.36, ciascuno da 30 minuti. Sei le prove speciali previste, due tratti cronometrati da percorrere tre volte ciascuno, “Campo Italia” (Km 6,50) con passaggi alle 9.00, 11.56 e 14.52, “Colle San Rizzo” (Km 5) con passaggi alle 10.14, 13.10 e 16.06. In tutto saranno 158,50 i Km del percorso di gara, di cui 35 contro il cronometro. Dall’ultimo riordinamento i concorrenti faranno ancora una lenta passerella per le vie cittadine che dall’Annunziata conducono fino al Municipio. Alle 17.30 il traguardo finale ancora a Messina in Piazza Unione Europea di fronte al Municipio della città, affacciato sul mare dello stretto, dove verrà festeggiato l’equipaggio che per primo iscriverà il proprio nome nell’albo d’Oro della gara e saranno premiati i vincitori assoluti e quelli di ogni gruppo e classe.
Ad aprire le partenze sarà la Mitsubishi EVO X degli alfieri T.M. Racing Angelo Di Dio e Giovanni Vinci. Spettacolo ed accese sfide arriveranno dalle cinque Super 1600 le Renault Clio dei cefaludesi Marco Runfola e Marco Pollicino, contro la pattuglia messinese dove figurano i nomi del portacolori Sunbeam Motorsport Salvatore Armaleo affiancato dalla figlia Claudia, di Eros Doria e Viviana Martorana per la S.G.B. Rally, l’equipaggio Phoenix Giovanni Celesti e Carmelo Russo, Fiat Punto Super 1600 invece, per il duo Messina Racing Team Giuseppe Alioto e Nicola Mangano. Altra categoria candidata alle parti alte della classifica la R3 dove figurano le Renault New Clio di Giuseppe Arena, di Ivan Vercelli, di Filippo Caminiti e Santino Trifirò. Assalti all’assoluta arriveranno certamente dal gruppo A dove il driver di San Piero Patti Giuseppe Schepisi sarà al volante dell’inseparabile Renault Clio Williams, ma avrà avversari come Maurizio Foti su vettura gemella, Maurizio Rizzo sulla versione RS della Clio e Letterio Mondello con la Peugeot 206. Nella classe A6 il pattese Antonino Segreto mirerà in alto con la Peugeot 106 1.6 16V, come Marcello Rizzo e Paolo Fragale, ma attenzione a Bruno Briguglio ed il tre volte tricolore Maurizio Messina all’esordio sulla Citroen Saxo VTS nei colori New Turbomark. Il trapanese Fabio Bologna ancora su Peugeot 106 Kit navigato da Antonio Pittella. Equipaggio rosa in gara quello formato da Gemma Amendolia ed Anna Maria Pittari su MG ZR di classe N1. Info su www.scuderiamessinaracingteam.it .