F.Renault 3.5 – Prove libere di studio per la Draco ad Alcaniz
Sole, ma vento forte e molto fastidioso. Questo il meteo che ha accolto la World Series Renault 3.5 sul circuito Motorland Aragon di Alcaniz, in Spagna. Nella giornata inaugurale del secondo fine settimana stagionale, il team Draco nelle due sessioni di prove libere ha preparato le proprie vetture in vista della qualifica 1 di domani mattina. Ma non andando esente da qualche problema tecnico. Pietro Fantin infatti, nel turno del mattino non ha praticamente girato per un problema alla pompa benzina. Il brasiliano ha quindi dovuto spostare alla successiva sessione il lavoro programmato. Luca Ghiotto invece, ha lavorato con pneumatici usati e solo nel finale dell’ultima frazione ha impiegato gomme nuove. Ridottissimi i distacchi, con ben 19 piloti in un secondo, a dimostrazione dell’elevata competitività di un campionato dove i piccoli particolari fanno grandi differenze. La prima gara, in programma sabato pomeriggio, sarà trasmessa in diretta alle 14.30 da Eurosport.
Pietro Fantin – FP1 – P21; FP2 – P17
“Alla fine siamo soddisfatti. Il fatto di non avere praticamente girato nel turno della mattina ci ha costretto a rincorrere e nella seconda sessione abbiamo dovuto recuperare il tempo perduto. Il vento rende la vita difficile perché manda in crisi il bilanciamento della vettura, comunque non siamo preoccupati dalle posizioni in classifica di oggi perché sappiamo di essere competitivi. Dobbiamo migliorare ulteriormente la macchina specie per la qualifica, che sarà fondamentale. Questo è un circuito dove non è facile sorpassare, quindi partire bene e il più avanti possibile è importantissimo”.
Luca Ghiotto – FP1 – P16; FP2 – P14
“Nel pomeriggio la situazione è progredita rispetto al primo turno del mattino, in cui avevamo utilizzato delle gomme molto vecchie. C’è ancora molto margine per compiere passi in avanti sia in termini di macchina sia come feeling di guida dato che ho commesso qualche piccolo errore in ogni giro senza riuscire a mettere insieme i riferimenti cronometrici più rapidi dei tre settori. I miglioramenti forse non sono alla portata come lo erano a Monza. Dobbiamo lavorare e concentrarci sul resto del weekend e soprattutto sulla qualifica di domani mattina”.