F.Renault 3.5 – Draco decima con Fantin nella gara di Alcaniz

draco9 2604

Un sabato non facile, ma che ha portato un punto importante per il morale. Si può riassumere così la gara 1 della World Series Renault 3.5, al secondo appuntamento 2014, che si è svolta al Motorland Aragon di Alcaniz. Pietro Fantin, autore di una positiva qualifica 1 che lo ha visto concludere ottavo, si è distinto nel corso dei 25 giri mantenendo la top ten, affrontando vari duelli e recuperando l’ultimo punticino disponibile con una prova comunque gagliarda. Luca Ghiotto invece, in qualifica ha sofferto un problema al DRS e un paio di situazioni di traffico che lo hanno rallentato nei momenti decisivi facendolo concludere diciassettesimo. Relegato in nona fila, il giovane debuttante italiano, in un circuito dove non è facile superare, ha terminato sedicesimo. Ma il potenziale, come del resto già evidenziato a Monza, non manca e si attende dunque la rivincita in occasione della qualifica 2 di domani mattina.

Pietro Fantin: Q1 – P8; R1 – P10
“Nonostante il piazzamento a punti, non siamo dove volevamo anche perché la vettura risulta piuttosto difficile da guidare. In qualifica era andata bene, ma nonostante i cambiamenti fatti fossero quelli normali per passare all’assetto da gara, ho patito parecchio sovrasterzo. E’ un peccato perché abbiamo comunque perso punti preziosi, tra non molto ci ritroveremo a metà stagione e ne sentiremo la mancanza. Fortunatamente sappiamo cosa cambiare sulla macchina per migliorarla e speriamo di portare a casa un bel risultato in gara 2”.

Luca Ghiotto: Q1 – P17; R1 – P16
“E’ stato un sabato difficile. Dopo la sfortunata qualifica, il set-up azzardato per la gara non ha reso come speravamo. Superare su questa pista è anche piuttosto complicato ed è andata male. Ora non mi resta che cancellare una giornata che non ricorderò con tanta allegria. La World Series Renault è ottimamente strutturata e la domenica offre la possibilità ai piloti e ai team di rifarsi con una seconda qualifica e una seconda corsa. In pratica, si ricomincia da zero e prometto che darò battaglia”