A MONZA ANDREA MONTERMINI AVVICINA LA VETTA DEL GT OPEN CON UNA GRANDE RIMONTA IN GARA-1
Il campione modenese al volante della Ferrari 458 Italia che condivide con il bravo Moncini chiude quarto il primo appuntamento del weekend e ora è a soli tre punti dal comando della serie internazionale Gran Turismo: “È stata una corsa molto impegnativa, ma bene così, siamo fiduciosi per domani”. Domenica gara-2 alle 13.15 Una grande rimonta durante il suo turno alla guida ha permesso oggi ad Andrea Montermini di conquistare un prezioso quarto posto in gara-1 nel penultimo round dell’International GT Open, che si sta disputando all’autodromo di Monza. Con questo positivo risultato il forte pilota di Sassuolo, su Ferrari 458 Italia ottimamente preparata dalla Scuderia Villorba Corse e condivisa con il sempre veloce Emanuele Moncini. è balzato al secondo posto nella classifica generale del campionato, accorciando a soli 3 punti le distanze dal leader Soheil Ayari (giunto ottavo oggi).
In gara, il primo a sedersi in abitacolo è Moncini, che, scattato dalla prima fila, al secondo giro si ritrova in quarta posizione alle spalle degli inarrestabili Peter-Broniszewski, scattati dalla pole, di Ayari-Camathias e di Ceccato-Barba, tenendo bene il passo. Al 16° giro si apre la finestra del cambio pilota e dei migliori Moncini è il primo a fermarsi. Sulla 458 Italia della Villorba Corse sale dunque Montermini, che dopo il valzer dei pit-stop (con i relativi handicap tempo) si ritrova in nona posizione. A quel punto il già campione assoluto GT Open 2008 e Campione Italiano GT 2010 inizia una grande rimonta a suon di sorpassi. Uno di questi è proprio ai danni dell’equipaggio Ayari-Camathias, mentre spettacolare è la manovra su Garofano-Rangoni all’uscita della variante della Roggia. A questo punto Montermini è quarto ma a due tornate dal termine è già negli specchietti della Porsche di Ceccato-Barba. Il campione modenese è scatenato e il suo ritmo appare nettamente superiore, ma, nel tentativo di resistergli, Ceccato va in testacoda alla prima variante, toccando lo stesso Montermini, che si gira anche lui. Ad approfittarne è Rangoni, che agguanta il podio, ma Montermini riesce comunque a conservare al traguardo una preziosissima quarta piazza, che lo avvicina alla testa della classifica.
“Bella gara – ha commentato alla fine -, molto difficile e impegnativa, con un caldo straordinario per essere a ottobre. La vettura è andata molto bene e ci ha permesso di rimontare. Adesso siamo solo a 3 punti dalla vetta. Siamo fiduciosi per gara-2.”
Gara-2 (50 minuti) è in programma domani, domenica 2 ottobre, alle 13.15.
Classifica gara-1 (70 minuti): 1) Peter-Broniszewski (Ferrari 458 Italia), 38 giri in 1h11’41”156; 2) Frezza-Lopez (Ferrari 430) a 13”070; 3) Garofano-Rangoni (Ferrari 458 Italia) a 16”465; 4) Montermini-Moncini (Ferrari 458 Italia) a 18”550; 5) Talkanitsa-Talkanitsa jr (Ferrari 458 Italia) a 21”672.
Classifica di campionato: 1) Ayari 149 punti; 2) Montermini-Moncini 146; 3) Ramos 141.