PRIMI VERDETTI DEL DECIMO ACI-CSAI RACING WEEKEND CHE SI CONLUDE DOMANI A MONZA ED AL MUGELLO

Francia_0110

Si conclude domani il decimo ACI-CSAI Racing Week End con lo spettacolo dei Campionati Italiani in Pista in contemporanea al Mugello Circuit e Autodromo Nazionale di Monza, due tra i più famosi autodromi italiani. Sulla pista fiorentina dopo le qualifiche e le prime gare di oggi saranno di scena le sfide del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Formula Abarth European Series Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia e Trofeo Maserati Gran Turismo MC.

All’autodromo brianzolo le due gare dell’ultima e decisiva sfida del Campionato Italiano Turismo Endurance e della Seat Ibiza Cup. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV.

La vittoria di Michael Lewis in gara 1 valevole per il settimo e penultimo round stagionale del Campionato Italiano Formula Tre, arriva dopo aver gestito con grande visione tattica una emozionante rimonta dalla terza posizione in griglia. Con l’argentino Facu Regalia (Team Ghinzani) fermato da un problema tecnico al settimo giro quando era saldamente al comando, il californiano del Prema Powerteam ha dapprima raggiunto Edoardo Liberati, passato a condurre dopo il ritiro del compagno di squadra e dopo essersi rifugiato nella sua scia per cinque tornate, ha sferrato l’attacco vincente a quattro giri dalla fine senza più essere raggiunto dal rivale romano. Alle loro spalle il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) ha conquistato il terzo gradino del podio dopo aver ripreso la posizione inizialmente persa a vantaggio di Sergio Campana (BVM-Target). Il modenese, dal canto suo, con il quarto posto riesce a conservare la leadership di campionato a quota 121 con 14 lunghezze su Lewis e 19 su Liberati, ora tornato in piena lotta al titolo. Ad un solo punto dal romano è invece Raffaele Marciello (Prema Powerteam) che, dopo un avvio di gara rabbioso, ha dovuto ripiegare sulla sesta posizione alle spalle di Eddie Cheever (Lucidi Motors).

Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) vince con un colpo di scena la prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia e della Formula Abarth European Series Selenia. Lo svizzero è riuscito a passare Sergey Sirotkin (Euronova) solo al termine dell’ultimo giro, quando al pilota moscovita è mancata la potenza del motore sul rettilineo prima dei box. Sirotkin è riuscito a tagliare il traguardo solamente terzo, dietro al suo compagno di squadra Yoshitaka Kuroda, dopo e essere partito dalla pole position ed aver ottenuto il giro più veloce in gara. Quarta posizione per Michael Heche (BVM), autore di una brutta partenza ma di una gara molto diligente. Dietro allo svizzero, il primo italiano al traguardo, è Lorenzo Camplese (Eurointernational), seguito dall’ottimo Mario Marasca (BVM). Domani alle ore 12.20 scatterà dalla pole position Luca Ghiotto (Prema Powerteam), giunto oggi decimo, e affiancato dal giapponese Yoshitaka Kuroda.   
Il Campionato Italiano Gran Turismo ha disputato le due sessioni di prove ufficiali del 7° appuntamento stagionale  che hanno registrato il dominio delle Porsche 997 dell’Antonelli Motorsport. Nel primo turno si è imposto Andrea Gagliardini con il tempo di  1´52.361, precedendo di poco meno di 4 decimi (1´52.790) l’altro pilota  del team bolognese, Alessandro Baccani, e l´ucraino Andrii Kruglik (Porsche 997-GDL Racing), terzo con 1’53.127. Nella seconda sessione la pole è andata al bolognese  Massimo Monti che ha staccato il crono di 1´52.976, maturato negli ultimi minuti dopo un´altalena di pole tra Mastronardi, Piccini e Passuti. E proprio quest´ultimo, a conferma di una giornata indimenticabile per i colori bolognesi, ha conquistato nelle battute conclusive il secondo tempo, concludendo con 1´53.155. In gara-2, pertanto, i portacolori della squadra di Marco Antonelli andranno ad occupare la prima fila, schierandosi davanti alla Porsche 997 (GDL Racing) di Rino Mastronardi (1´53.251) e alla Lamborghini Gallardo (Mik Corse) di Giacomo Piccini (1´53.590).

Ottava e penultima gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi, che conferma Fabio Francia e l’Osella PA 21/P EVO con motore Honda da 2000 cc. Campioni Italiani 2011. Il 30enne milanese è scattato dalla pole, ma il bolognese Marco Jacoboni sulla Lucchini Alfa Romeo di classe CN4 lo ha sopravanzato. Dopo due giri Il Campione ha ripreso il comando delle operazioni accumulando subito un vantaggio incolmabile sulla concorrenza. Jacoboni si è così ben difeso con la potenza del suo motore da 3000 cc., dai continui attacchi del mai domo comasco Davide Uboldi, che però sperava di poter ottenere di più dalla sua Norma M20 EVO Honda, con la quale ha concluso terzo rafforzando definitivamente la seconda posizione nel tricolore, dopo che l’altro pretendente alla prima piazza d’onore Marco Visconti si è insabbiato con la sua Wolf Honda. Ottimo 4° posto per il milanese Alberto Bassi su Wolf GB 08 Honda. Sfortuna per il rientrante Manfrè ritiratosi per problemi meccanici alla seconda Osella PA 21/P ufficiale con la quale era scattato dalla prima fila.

All’Autodromo Nazionale di Monza appuntamento conclusivo su doppia gara da 48 minuti più un giro del Campionato Italiano Turismo Endurance, con 32 vetture al via. Sarà il duello decisivo per la 24H Special, divisione dove a dividersi le due pole position sono stati il toscano della Scuderia Etruria Andrea Bacci che ha ottenuto la miglior prestazione con la BMW M3 E92 nelle difficili condizioni di fondo del primo turno di qualifiche, poi Piero Necchi. L’alessandrino ha siglato il miglior giro in assoluto nel secondo turno dopo che i tecnici della N Racing hanno sostituito il differenziale sulla M3 bavarese, rotto durante il primo turno. In divisione Super Production nella prima sessione è stata la rientrante Ford Focus RS ufficiale del romano Simone Di Mario a percorrere il miglior giro, precedendo la Seat Leon Long Run di Ginacarlo Busnelli. Il neo campione di divisione ha risposto nel successivo turno con il miglior tempo in qualifica. Nella Seat Ibiza Cup le due migliori prestazioni sono state quelle di Matteo Pedon, secondo in classifica e con il successo nel mitrino, seguito dal giovane leader della classifica Junior Matteo Ferraresi in coppia con Massimiliano Tresoldi. Simone Pelegrinelli è il secondo poleman. I leader Baroncini – Vinela hanno condotto delle prove rimanendo concentrati sulla decisiva strategia di gara. In Super 2000 doppio miglior tempo per il romano Fabrizio Montali, che ha realizzato rispettivamente il 7° ed 8° tempo assoluto, complici le doti velocistiche della sua BMW 320.

Assegnata a due giovani piloti la pole position delle due gare dei Trofei Abarth 500 Selenia Europe e Abarth 500 Selenia Italia, che si disputano domani (domenica 2 ottobre) sul circuito del Mugello per il quinto appuntamento dei due campionati riservati alle Abarth 500 Assetto Corse. Nelle qualifiche di Gara 1 il più veloce è stato Alex Campani, in testa alla classifica assoluta del campionato italiano e secondo il quella europea, che ha preceduto Nicola Baldan, Franco Cimarelli e il finlandese Aku Pellinen, 1° tra gli Under 18. In Gara 2 Simone Monforte parte affiancato da Baldan; seconda fila per Campani e Pellinen.

Programma gare domenica 2 ottobre, Mugello: Campionato Italiano Formula 3 10.10 (Gara 2); Formula ACI – CSAI Abarth Selenia 12.20 (Gara 2); Campionato Italiano GT e Trofeo Maserati GT MC  11.10 (Gara 1) 16.40 (Gara 2); Trofeo Abarth 500 Selenia Italia 9.00 (Gara 1) 15.40 (Gara 2); Auto GP 14.50 (Gara 2).

Monza: C.I.T.E. 9.55 (Gara 1) 15.45 (Gara 2).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.