DA ZANCHE VA IN CONTROSTERZO IN IRLANDA E IN TV

Lucio 2904

Il campione valtellinese e leader del Campionato Europeo Rally auto storiche debutta nel Rally of the Lakes con la Porsche 911 by Pentacar, quarto round della serie dal 2 al 4 maggio: “Gara infinita dove ci aspettano tutti i diretti rivali; non molleremo nulla, ma occhio alle prime prove e al meteo” Prima in Irlanda per Lucio Da Zanche. Il campione di Bormio e attuale leader nel Campionato Europeo Rally auto storiche si schiera al via del Rally of the Lakes 2014, quarto round della serie continentale, dal 2 al 4 maggio. La gara irlandese con base nella città di Killarney è una delle missioni più complesse della lunga stagione dell’Europeo. Il driver valtellinese, reduce dai grandi risultati di Spagna (2°), Costa Brava (1°) e Sanremo (1°), farà il personale debutto assoluto sugli asfalti della verde isola con l’altro valtellinese Giulio Oberti, al suo fianco come navigatore nell’abitacolo della fida Porsche 911 RSR di preparazione team Pentacar di Colico e partnership by Sanremo Trading.

In un altro appuntamento cruciale per via del massimo coefficiente punteggio previsto (3), sotto le insegne della Piacenza Corse Da Zanche punta a contenere gli attacchi degli avversari diretti in classifica, in particolare dei piloti scandinavi che lo seguono più da vicino: lo svedese Myrsell e il norvegese Jensen, entrambi presenti al rally irlandese. Il Rally of the Lakes scatta venerdì alle 18 con la cerimonia di partenza nel centro di Killarnay per proseguire con la prima tappa sabato (7 prove speciali dalle 8 alle 17.25) e la seconda domenica, che prevede 8 speciali dalle 7.20 alle 17.29, quando la competizione farà ritorno alla base per l’arrivo. In tutto 15 prove speciali, per un totale di ben 265 chilometri contro il cronometro, mentre la distanza totale del rally raggiunge i 600 chilometri.

“All’esordio in Irlanda abbiamo bisogno di fare ancora bene – dichiara Lucio -, il campionato è lungo e questa prima fase è cruciale per decidere il proseguo. Trovando in gara tutti i rivali per il titolo dovremo attaccare, ma senza perdere il controllo della situazione, come fatto al Costa Brava. Ci aspetta un rally estenuante per i chilometri da percorrere e quindi le prime prove saranno soprattutto ‘di studio’. Inoltre forse dovremo fare i conti con condizioni meteo avverse o variabili, un fattore che complicherebbe non poco guida, scelta pneumatici e strategia. Con la squadra siamo però decisi a non mollare nulla. E dopo quasi un mese finalmente si torna a correre!”

In settimana Da Zanche sarà protagonista anche in tv, ospite della trasmissione ACI Motorsport World in onda su Dinamica Channel venerdì 2 maggio alle 20.30 e che verterà sul Tricolore auto storiche.