Mugello: la parola ai contendenti al titolo
Tra pochissimi minuti si giocheranno il titolo in pista, ma i protagonisti dell’Auto GP hanno comunque trovato il tempo per darci le loro impressioni sull’ultima gara, quella che deciderà chi sarà a portarsi a casa la corona. In lizza ci sono Kevin Ceccon, leader con 128 punti, Luca Filippi, secondo a 119, Sergei Afanasiev, terzo con 117, e Adrien Tambay quarto a quota 110. I punti in palio oggi sono 19, e a rivelarsi decisivo potrebbe essere, oltre al risultato di gara, anche il punto assegnato per il giro più veloce”.
Kevin Ceccon: “Nove punti su Luca e 11 su Sergei non sono tanti ma nemmeno pochi, soprattutto contando che qui sorpassare non è facilissimo. Io parto in mezzo ai miei rivali, e saremo tutti allineati sulla fila di destra, per cui la partenza potrebbe essere interessante. So che sono degli ossi duri e non lasceranno nulla di intentato, ma io sono comunque nella condizione migliore, sono loro quelli che devono rischiare”.
Luca Filippi: “Niente cambia rispetto a ieri, dovrò ancora dare il massimo e questo per me significa tentare di vincere la gara. Non sarà facile dall’ultima fila, ma se riuscissi a fare una partenza come quella che ho tirato fuori dal cilindro in Gara 2 a Budapest, allora tutto sarebbe possibile. Ce la metterò tutta, e non avrò rimpianti se non dovesse andare”.
Sergei Afanasiev: “Ieri ho patito un po’ la pressione e le tre sessioni in un solo giorno, oltre ad avere un problema che ci portava a perdere leggermente velocità sul dritto, un bell’handicap su una pista con un rettilineo così lungo. Ora però dovrebbe essere risolto, per cui in Gara 2 sono pronto a dare tutto. Ovviamente sarà fondamentale la partenza, e poi credo che i primi tre giri saranno quelli in cui capiremo chi vincerà il campionato”.
Adrien Tambay: “Non ho mai pensato al campionato in quest’ultima parte di stagione, e non cambierò strategia oggi solo perché la matematica mi dà una possibilità. Correrò come sempre, e se l’andamento della gara farà sì che l’occasione si presenti davvero non me la farò scappare. Però il distacco è grande, per cui sarà davvero molto difficile”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer