MASERATI TROFEO WORLD SERIES – Calamia e Kuppens svettano nelle qualifiche a Spa

maserati78 0205

Saranno lo svizzero Mauro Calamia e il belga Renaud Kuppens a dividersi le pole position delle due gare di domani mattina sul circuito di Spa nel primo round del Maserati Trofeo World Series 2014. Nella prima sessione di qualifica il più veloce è stato Calamia dello Swiss Team che grazie al tempo di 2:31.4543 è riuscito ad avere la meglio dello stesso Kuppens del Konvex Motorsport che ha fermato le lancette del cronometro a 2:32.079. Segue di pochissimo (2:32.359) l’italiano Riccardo Ragazzi, che ha preceduto il suo ex compagno di equipaggio, Alan Simoni, con il quale ha condiviso due stagioni a bordo della GranTurismo MC Trofeo.  

Nella seconda sessione, Kuppens, campione in carica da due anni del monomarca del Tridente, è riuscito a prendersi la pole. Alle sue spalle Mauro Calamia che si candida ad essere uno dei possibili protagonisti di questa stagione. E anche in questa seconda prova, in terza posizione scatterà ancora una volta Riccardo Ragazzi. Tutti e tre i piloti sono racchiusi in meno di due decimi di secondo. Ottimo lo spunto per un altro pilota belga, Adrien De Leener, capace di siglare il quarto crono, miglior risultato in qualifica da quando corre nel Trofeo Maserati.

Le sessioni si sono disputate sotto un cielo coperto, ma con pista asciutta nonostante la pioggia caduta nella giornata di giovedì e in mattinata. La seconda prova è stata interrotta da una bandiera rossa per permettere il recupero di due vetture rimaste coinvolte in una collisione e finite in una posizione pericolosa all’interno della pista. I piloti coinvolti sono Michael Cullen e Daniel Waszczinski e fortunatamente non hanno subito conseguenze fisiche.

Il format, solamente per la tappa di Spa, prevede due gare da 50 minuti che si disputeranno domani, sabato 3 maggio. Gara 1 è prevista dalle 9.50 alle 10.40, mentre gara 2 dalle 12.20 alle 13.10.

Mauro Calamia: “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto oggi alla mia quarta apparizione sul tracciato delle Ardenne. Nella prima sessione ho trovato subito il tempo che mi ha permesso di registrare la prima pole position del campionato, mentre nella seconda ho trovato qualche difficoltà a scaldare gli pneumatici e anche l’interruzione per bandiera rossa non mi ha facilitato il compito. Fortunatamente proprio nell’ultima tornata ho ottenuto un ottimo crono che mi permetterà di partire dalla seconda posizione in gara 2. Per domani spero nel meteo e che non cada la pioggia. La prova sarà lunga e mi piacerebbe tantissimo salire sul gradino più alto del podio”.

Renaud Kuppens: “Il tracciato mi piace molto e potrei considerarlo il “mio circuito” in quanto vivo qui vicino. In realtà la mia ultima gara a Spa risale a quattro anni fa, ma questo non importa e cercherò di dare il massimo. Nella prima qualifica sono andato comunque forte, ma mi sono trovato a guidare la vettura per la prima volta dopo gli aggiornamenti effettuati rispetto alla scorsa stagione. Non è un cambiamento radicale, ma l’equilibrio della GranTurismo MC Trofeo è differente e devo adattarmi. Sono pronto alla nuova sfida. La mia strategia è molto semplice: stare davanti, racimolare più punti possibili e magari vincere a “casa”.

Qualifiche 1
1 Mauro Calamia (Swiss Team) – 2:31.453
2 Renaud Kuppens (Konvex Motorsport) – 2:32.079
3 Riccardo Ragazzi – 2:32.359

Qualifiche 2
1 Renaud Kuppens (Konvex Motorsport) – 2’31.711
2 Mauro Calamia (Swiss Team) – 2’31.757
3 Riccardo Ragazzi – 2’31.877