MONTERMINI VINCE A MONZA ED È LEADER DEL GT OPEN

Montermini_0210

Al volante della Ferrari 458 Italia che condivide con il bravo Moncini, il campione modenese ha dominato la corsa e ora comanda la classifica della serie internazionale Gran Turismo per un solo punto, con l’ultimo round in programma a fine ottobre a Barcellona: “È stato un successo di squadra e qui ha un sapore tutto particolare” Una vittoria in casa che vale la vetta. A Monza un super Andrea Montermini ha dominato oggi gara-2 nel penultimo round dell’International GT Open. Al volante della Ferrari 458 Italia ottimamente preparata dalla Scuderia Villorba Corse, il campione modenese è stato perfetto a prendere il comando della corsa fin dalle prime battute e poi, insieme al compagno di team, il sempre veloce Emanuele Moncini, ad approfittare di una safety car per trionfare su uno dei traguardi più prestigiosi al mondo. Con questo successo, il terzo stagionale, Montermini passa in testa alla classifica per un solo punto, scavalcando il francese Soheil Ayari, anche lui su Ferrari, giunto oggi alle spalle del duo della Villorba Corse.

Al via, Montermini ha mantenuto il secondo posto, ma già alla Variante della Roggia andava a passare con decisione il poleman Cadei per ritrovarsi subito al comando. Il già campione assoluto GT Open 2008 e Campione Italiano GT 2010 ha quindi inaugurato una serie di giri al limite per guadagnare quanti più secondi possibili prima della sosta obbligatoria per il cambio pilota, nella quale l’equipaggio Villorba doveva scontare un elevato handicap tempo rispetto agli immediati inseguitori. Al giro 16, Montermini, con un largo vantaggio sui diretti rivali in classifica di campionato, lasciava l’abitacolo a Moncini, bravo a completare l’opera dopo essere rientrato in pista dietro ai primi e ricucendo il gap grazie a una safety car dovuta a un’uscita di pista di un’altra vettura di Maranello. Inseguita dai minacciosi Barba e Ayari, negli ultimi giri dopo il re-start la Ferrari della Villorba Corse riusciva a superare i leader Garofano e Talkanitsa, con conseguente apoteosi sul podio per Montermini-Moncini.

“È stata la vittoria della squadra – ha commentato Montermini dal gradino più alto -, arrivata grazie alle perfette scelte e alla perfetta strategia. Avrei potuto guadagnare altro vantaggio, ma non ho chiesto troppo alle gomme pensando alla seconda parte di gara, nella quale Moncini è stato altrettanto bravo, completando egregiamente il lavoro. La vittoria a Monza ha sicuramente un sapore particolare.”

Il prossimo appuntamento dell’International GT Open sarà il decisivo finale di Barcellona, in programma nel weekend del-30 ottobre, con Montermini all’assalto del titolo di campione assoluto della categoria, che conquisterebbe per la seconda volta.

Classifica gara-2 (50 minuti): 1) Montermini-Moncini (Ferrari 458), 26 giri in 51’16”229; 2) Ayari-Camathias (Ferrari 458) a 1”439; 3) Ceccato-Barba (Porsche 911) a 2”648; 4) Ramos-Giammaria (Ferrari 458) a 4”822; 5) Talkanitsa-Talkanitsa jr (Ferrari 458) a 5”548.

Classifica di campionato: 1) Montermini-Moncini 168; 2) Ayari 167; 3) Ramos 151.