Auto GP – Budapest, qualifica: Markus Pommer (Super Nova) conquista la sua prima pole position

Pommer33 0205

Markus Pommer (Super Nova) conquista la sua prima pole position in Auto GP. Al termine di una sessione travagliata, interrotta dalla pioggia, il tedesco ha regalato alla squadra inglese della famiglia Sears la quarta pole in stecca sul circuito di Budapest. Dal 2011 infatti, in successione, si sono affermati nelle prove ufficiali i piloti del team britannico con Luca Filippi, Adrian Quaife-Hobbs e Vittorio Ghirelli lo scorso anno. In prima fila col tedesco ci sarà l’idolo locale Tamas Pal Kiss (Zele Racing), mentre in seconda linea ci saranno il belga Sam Dejonghe (Virtuosi UK) e Michela Cerruti (Super Nova). In terza fila si schiereranno due piloti italiani, il campione in carica dell’Auto GP Vittorio Ghirelli (Super Nova) ed Andrea Roda (Virtuosi UK).

La qualifica ha subito una interruzione di 45 minuti a causa della pioggia, arrivata con prepotenza  metà del Q2, quando la sessione era a metà del suo svolgimento. Già eliminati dal taglio del Q1 Yoshitaka Kuroda (Zele Racing) e Giuseppe Cipriani (Ibiza Racing Team), gli altri dieci concorrenti si sono lanciati in pista appena divenuto verde il semaforo in fondo alla pit-lane ed i primi usciti hanno fatto in tempo a completare un giro su pista umida. È invece subito rientrato ai box, prima dell’interruzione, Kimiya Sato (Euronova Racing) seguito da Kevin Giovesi (Eurotech), che questa mattina aveva avuto problemi al cambio, per sostituire le gomme montando le rain. Al restart non sono variate le posizioni di vertice con Loris Spinelli (Eurotech) che ha agguantato la settima piazza ai danni di Michele La Rosa (MLR71 by Euronova) che non è uscito dai box nella seconda parte del Q2.

Gara-1 prenderà il via domani alle 11:10 per un totale di 23 giri, mentre la seconda corsa è prevista domenica, alle 12:15, quando si percorreranno 19 tornate prima dell’esposizione della bandiera a scacchi. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su Eurosport.