Prima fila tutta Audi in EuroV8 Series a Vallelunga: a Tomas Kostka la pole
Nella prova d’apertura al Nurburgring il campione Montermini ha dominato la prima metà di gara-1 con la 458 del Cavallino, poi Schirò ha concluso al quarto posto e guadagnato i primi punti in campionato. Domenica gara-2 in diretta su RaiSport2 alle 12.55. La Scuderia Villorba Corse raccoglie i primi punti in campionato nel round inaugurale dell’International GT Open 2014, in corso sul circuito tedesco del Nurburgring. Andrea Montermini e Niccolò Schirò, i piloti titolari del team trevigiano, hanno agguantato il quarto posto assoluto nella gara-1 del sabato al volante della Ferrari 458.
Dopo uno start dalla seconda fila che aveva visto il campione modenese prendere la testa della corsa, Montermini ha dominato la prima parte di gara nonostante l’impiego di una safety-car abbia poi neutralizzato la fuga della supercar del Cavallino schierata da Villorba. Il valzer dei pit-stop obbligatori per il cambio pilota ha successivamente rimescolato le carte, con Schirò che ha concluso la giornata ai piedi del podio e ora si prepara per inaugurare la seconda giornata di gare.
Domenica 4 maggio toccherà al 20enne talento milanese scendere in pista per la seconda qualifica. Poi l’equipaggio della Ferrari 458 Villorba Corse si ripresenterà al via di gara-2, che in Italia sarà trasmessa da RaiSport 2 in diretta tv alle 12.55. Gara-2 potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV.
Calendario International GT Open: 2-4 may Nurburgring (GER); 6-8 june Portimao (POR); 21-22 june Jerez (SPA); 4-6 july Hungaroring (HUN); 18-20 july Silverstone (GBR); 5-7 sept. Spa (BEL); 26-28 sept. Monza (ITA); 17-19 oct. Barcelona (SPA).Secondo tempo per la RS 5 di Davide Stancheris malgrado un errore
Problemi alla centralina per uno sfortunato Ermanno Dionisio
Campagnano di Roma C’è stato equilibrio in prove libere a Vallelunga, con un turno con pista umida che ha visto protagoniste le RS 5 di Kostka, Dionisio e Stancheris ed il secondo che ha visto prevalere la Chevrolet Camaro di Francesco Sini. Ma quando è arrivato il momento di fare sul serio in qualifica stavolta il solo protagonista è stato il sorridente ceco di Audi Sport Italia. Appena sceso in pista Kostka ha fatto subito il miglior tempo con un 1’41″876 che ad inizio sessione lo vedeva precedere di tre decimi il compagno di colori Stancheris. Ma quasi subito davanti al bergamasco si è inserita la BMW M3 di Max Mugelli, vetttura già protagonista ad ottobre di eccellenti performance nella precedente trasferta sulla pista dedicata a Piero Taruffi: il toscano si avvicinava a soli quattro millesimi dal pilota mitteleuropeo.
Kostka però col secondo treno di gomme nuove si migliorava due volte di seguito scendendo ad un tempo di 1’41″188 che pur senza essere record per la categoria V8 si rivelava inavvicinabile assicurandogli anche il punticino della pole position. Ad andargli più vicino di tutti era proprio un’altra RS 5: quella di Stancheris, che si migliorava nel primo settore ma poi esagerava con un piccolo errore che gli costava qualche decimo. Anche l’ex campione italiano GT in ogni caso, proprio come il collega dei quattro anelli che partirà al suo fianco, per la gara di domattina è seriamente candidato a salire sul podio ed a far grandi passi avanti in campionato. In seconda fila alle loro spalle partiranno Mugelli e Sini, con la Mercedes AMG vincente a Monza stavolta nelle mani di Nicola Baldan in quinta posizione. Invece per Dionisio, rientrante in Audi Sport Italia, la griglia di gara uno riserva una nona posizione che è il risultato di problemi alla centralina che dopo aver bloccato l’ex rallista bresciano nel secondo turno di libere gli hanno consentito di fare solo la parte finale del turno di prove ufficiali.