Domani a Vallelunga le gare dell’ACI Racing Weekend
Giornata di prove ufficiali, oggi, sul circuito intitolato a Piero Taruffi. Nel Campionato Italiano Prototipi buona la prima per Manuel Deodati (Osella PA21). Pole position per Enrico Milani nel F2 Italian Trophy, Perullo il più veloce tra le Formula Abarth, secondo. Domani “porte aperte” scaricando il biglietto da acisportitalia.it e da vallelunga.it. Scatterà domani il secondo ACI Racing Weekend sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga. “Pioggia” di sfide domani sul circuito capitolino che accoglierà ben 10 gare a partire dalle ore 9.00, con la possibilità di assistere gratuitamente a tutte le gare scaricando il biglietto on line. Diretta tv di tutte le gare su Dinamica Channel, Mediaset Italia 2 e Sky Sport.
Con il tempo di 1’32.894, a 158,642 km/h di media, è Manuel Deodati a guadagnare la pole position di gara 1 per il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Prototipi di scena nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi. Al volante della Osella Honda della Progetto Corsa, il pilota romano ha svettato fin dalle prime tornate e senza più essere impensierito dagli avversari. Alle sue spalle, per poco meno di 1 decimo di secondo, Marco Jacoboni (Lucchini Audisio&Benvenuto), sulla prima CN4, ha conquistato la seconda posizione davanti a Marco Ghiotto, subito convincente sulla Norma della Nannini Racing, mentre il vice-campione Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse Pata) si è dovuto accontentare della quarta piazza a circa mezzo secondo dal primato. Costretto a rientrare ai box per un problema di pressione alla gomma posteriore sinistra, il Campione in carica Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT) non ha potuto fare meglio dell’ottava posizione. Domani sarà dato il via alle due gare alle 11.45 e 16.50 entrambe sulla distanza di 20 minuti + 1 giro e sempre in diretta TV su Dinamica Channel (DTT 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.
Grande battaglia per la pole position nel Formula 2 Italian Trophy dove ad imporsi è stato il romano Enrico Milani con la Dallara F.308. Seconda piazza per il campano di Technorace, Alex Perullo, primo tra i protagonisti del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Seconda fila per Piero Longhi con la Dallara F.308 di Twister corse e per l’equadoregno del Team Costa Rica, Fernando Madera Jr con la seconda Tatuus Formula Abarth. Terza fila per Paolo Vagaggini (Dallara F.308 – MI.VA. Motorsport) e per il cileno del team Costa Rica Jorge Bas (Tatuus FA010). Prima Formula Renault quella di Gianmarco Maggiulli che scatterà dalla settima piazza con la vettura del team Tomcat Racing. Domani, entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Dinamica Channel (DTT 249 – SKY 809) e in streaming web su www.acisportitalia.it. Domani sera alle 23.30 verranno riproposte integralmente su Class Tv (27 DTT).
È di Paolo Gnemmi la prima pole position stagionale del Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup. Solo 45 millesimi gli hanno consegnato la pole position ai danni del giovane Jacopo Lombardelli. Seconda fila per Gabriele Torelli e per il vice-campione in carica Jimmy Ghione. L’inviato di Striscia la Notizia ha preceduto Alberto Biraghi e Andrea Portatadino, già protagonisti nelle scorse edizioni del campionato. Domani le due gare in diretta su Dinamica Channel (DTT 249 – SKY 809).
Doppietta Audi Sport Italia nelle qualifiche dell’EUROV8SERIES. A prendere la pole position è stato il Ceco Tomas Kostka che ha chiuso la sua miglior prestazione in 1’41’’188, rifilando al suo compagno Davide Stancheris un distacco di mezzo secondo, il bergamasco ha infatti fermato i cronometri del suo miglior giro in 1’41’’725. Seconda fila per la BMW M3 di Max Mugelli, in forza al team Dinamic che ha pagato un ritardo di appena 20 centesimi dall’Audi RS5 di Stancheris e per Francesco Sini che ha centrato il quarto tempo con la Chevrolet Camaro di Solaris Motorsport. Quinta piazza per l’attesissimo Nicola Baldan con la Mercedes C63 AMG Coupé. Il veneto ha preceduto di 2 decimi Maurizio Copetti, a bordo della seconda BMW M3 del team Dinamic. Quarta fila, domani, per Diego Romanini con la Mercedes C63 AMG di Caal Racing e per la BMW M3 di Niccolò Mercatali. A chiudere la top ten delle qualifiche del secondo round stagionale dell’Euro V8 Series sono stati Ermanno Dionisio con la terza Audi RS5 ufficiale e Leonardo Baccarelli con la Mercedes C63 AMG di Caal Racing. Domani le due gare scatteranno alle 9.55 e alle 15.00.
Programma gare domenica 4 maggio: C.I. F. ACI CSAI Abarth – F2 Italian Trophy 9.00 (Gara 1) 14.05 (Gara 2); Euro V8 Series 9.55 (Gara 1) 15.00 (Gara 2); C.I. Energie Alternative – Green Hybrid Cup 10.55 (Gara 1) 16.00 (Gara 2); C.I. Prototipi 11.45 (Gara 1) 16.50 (Gara 2); Trofeo Abarth Selenia Italia 12.35 (gara 1) 17.40 (gara 2); Trofeo Hoosier 500 Star 18.30 (Gara Unica)