FRANCESCO SINI METTE A SEGNO A VALLELUNGA LA VITTORIA IN GARA 1 CON LA CHEVROLET CAMARO

sinijpg 0405

Il tracciato di Vallelunga ha consacrato la prima vittoria della Chevrolet Camaro di Francesco Sini nella EUROV8SERIES. Il pilota abruzzese, autore di una partenza perfetta, si è lanciato già dal primo giro all’inseguimento dell’Audi RS5 di Tomas Kostka, il quale si avviava dalla pole. All’alfiere del team Audi Sport Italia è stato tuttavia inflitto un drive through per aver chiuso la traiettoria mentre la vettura gemella di Davide Stancheris e la BMW di Max Mugelli provavano ad infilarsi al Curvone, con il secondo dei due protagonista di una spettacolare uscita di pista contro le barriere. Sini ha avuto così strada libera per andare a conquistare questo importante risultato che lo ha proiettato in vetta alla classifica assoluta del campionato.

Buona anche la prova di Nicola Baldan, sulla Mercedes C63 AMG Coupé (R.R.T.), e Niccolò Mercatali, al volante della prima delle BMW M3 E92 schierate dal Team BMW Dinamic, che hanno completato il podio della prima gara di Vallelunga.

CRONACA. Alla partenza lanciata il primo colpo di scena, con Max Mugelli che nel tentativo di sfilare le due Audi alla prima curva viene toccato da Stancheris, costringendo la BMW a scartare verso sinistra andando poi ad urtare le barriere. Entra la safety car e lo stesso Stancheris si accoda al gruppone. Allo sventolare della bandiera verde si innesca il duello per il quarto posto tra Maurizio Copetti e Baldan, con quest’ultimo che ha la meglio sulla coupé bavarese dell’avversario. Il comando viene mantenuto da Kostka, seguito da Sini e Mercatali. Poco dopo occhi puntati ancora una volta su Baldan, che riesce a conquistare la terza posizione mettendo dietro le due vetture della Casa dell’Elica, portandosi terzo. Con il proseguire delle tornate appare sugli schermi il drive through inflitto a Kostka, ritenuto responsabile del contatto del compagno di squadra con Mugelli. Penalizzazione che lascia strada libera alla Camaro che taglia così davanti il traguardo.

Gara 1 (top-5): 1.Francesco Sini (Chevrolet Camaro – Solaris Motorsport) 13 giri in 26’56”487; 2. Nicola Baldan (Mercedes C63 AMG Coupé – R.R.T.) a 5”916; 3. Niccolò Mercatali (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 6”986; 4. Maurizio Copetti (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) a 7”899; 5. Davide Stancheris (Audi RS5 – Audi Sport Italia) a 9”717.

Campionato (top-5): 1. Sini 58; 2. Cheever 53; 3. Baldan 41; 4. Kostka 39; 5. Schiattarella 34.