CONCLUSO IL DECIMO ACI-CSAI RACING WEEKEND A MONZA ED AL MUGELLO
All’Autodromo toscano le gare del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Formula Abarth European Series Selenia, del Campionato Italiano Gran Turismo con il Trofeo Maserati Gran Turismo MC e Trofeo Abarth 500 Selenia Italia. Sulla pista lombarda i verdetti del Campionato Italiano Turismo Endurance. Si è concluso il decimo ACI-CSAI Racing Week End con lo spettacolo dei Campionati Italiani in Pista in contemporanea al Mugello Circuit e Autodromo Nazionale di Monza, due tra i più famosi autodromi italiani.
Sulla pista fiorentina lo spettacolo è arrivato dalle sfide del Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Formula Abarth European Series Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia e Trofeo Maserati Gran Turismo MC.
All’autodromo monzese le due gare dell’ultima e decisiva sfida del Campionato Italiano Turismo Endurance e della Seat Ibiza Cup hanno deciso i titoli tricolori.
Scattato in pole position sulla griglia delineata per inversione della Top-8 delle qualifiche, Kevin Giovesi vince in piena autorità la seconda gara del weekend al Mugello chiudendo così il settimo e penultimo round del Campionato Italiano Formula Tre. Il successo matura già nei primi metri con il milanese del Lucidi Motors che al via viene superato dallo scatto bruciante di Sergio Campana, ma subito riprende la posizione già alla prima staccata, siglando poi il giro più veloce e lasciando la concorrenza distante alle sue spalle. Il modenese del BVM-Target, dal canto suo, ha controllato fino al traguardo la pressione esercitata dall’ottimo Eddie Cheever (Lucidi Motors), sempre nella scia del rivale fino alla bandiera a scacchi. Duelli non sono mancati anche nelle altre posizioni con il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) che ha dovuto difendere strenuamente il quarto posto dagli attacchi di Raffaele Marciello (Prema Powerteam), poi scivolato sesto e dall’altro alfiere del prema Powerteam, Michael Lewis, che si è invece accontentato dei punti della quinta posizione. Con i risultati della settima e penultima tappa stagionale, Campana consolida infatti la leadership di Campionato salendo a quota 132, ma alle sue spalle è sempre il pilota californiano, leader della classifica Esordienti ed a -19 dalla vetta dell’assoluta. Appaiati nella terza posizione di Campionato sono invece Edoardo Liberati (Team Ghinzani), oggi settimo al traguardo e Marciello che, anche se a -26 da Campana, possono ancora guardare con fiducia ai 36 punti in palio nell’ultimo round di Monza. Brandon Maisano (BVM-Target), staccato di 31 lunghezze dal primato, punta invece con più attenzione alla classifica Esordienti dove segue a -7 da Lewis a pari punti con Marciello.
Si chiude con un finale thrilling la penultima tappa del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia e della Formula Abarth European Series Selenia. Al traguardo passa primo Luca Ghiotto (Prema Powerteam), ma i commissari assegnano 25’’ di penalità al vicentino per un comportamento scorretto durante la ripartenza dopo che la Safety Car era entrata in pista nel corso degli ultimi giri. Vince così Lorenzo Camplese, che consegna la prima vittoria nelle mani del team Eurointernational. Seconda posizione per Mario Marasca (BVM), che diventa automaticamente anche il vincitore della gara valevole per il Campionato Italiano. Terzo posto per Sergey Sirotkin che conquista così il secondo bronzo in due giorni. Una classifica rivoluzionata che però non toglie nulla ad una gara molto spettacolare con continui sorpassi e colpi di scena. Prossimo appuntamento e finale del Campionato Italiano sul circuito di Monza il 16 di ottobre.
Sono i portacolori del GDL Racing Fornaroli-Mastronardi e Kruglyk-Basov, al volante della Porsche 997, i vincitori delle due gare del 7° round del Campionato Italiano Gran Turismo. L’appuntamento toscano, riservato alle sole vetture della classe GT Cup, ha decretato anche i nuovi leader della classifica generale che, dopo il forfait di Malucelli-Pierleoni, sono ora Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Team Imperiale).
I gara-1 i portacolori della squadra di Gianluca De Lorenzi hanno preceduto altre due vetture della Casa di Stoccarda, quella di Baccani-Monti (Antonelli Motorsport) e quella dei compagni di squadra Kruglyk-Basov.
Nella seconda frazione l’equipaggio russo-ucraino, al termine di una gara ricca di colpi di scena, è salito sul gradino più alto del podio precedendo Mapelli-Skryabin (Ferrari F 430-Vittoria Competizioni) e Sanna-Stancheris. Per l’assegnazione del titolo italiano, tutto è ora rimandato alle ultime due gare di Monza del prossimo 16 ottobre.
Piero Necchi su BMW M3 E92 è Campione Italiano Turismo Endurance di categoria 24 Ore Special, dopo l’ultima gara a Monza vinta da Paolo Meloni su BMW M3. L’alessandrino è scattato con decisione dalla pole position di gara 2 ed ha subito preso la testa della corsa tallonato dal toscano Andrea Bacci su Vettura gemella. Nel corso del primo giro il fiorentino è andato in testacoda perdendo molto terreno. Necchi ha così allungato il suo vantaggio portandosi saldamente al comando ed affrontando la lunga sosta ai box, allungata dall’handicap dovuto alla prima vittoria, ripartendo comunque ancora in testa. Bacci ha iniziato una rabbiosa e spettacolare rimonta che nelle ultime battute lo ha visto avvicinarsi a Paolo Meloni, accorto ma determinato in partenza al volante della BMW M3 W&D. Il sammarinese ha vinto al fotofinish su Necchi in difficoltà nelle ultime battute. Tutto si è scatenato tra i protagonisti della Super Production e Super 2000 al semaforo verde. Il campione di SP Giancarlo Busnelli viene toccato da Massimo Zanin, Il pilota della Seat Leon Long Run riesce a tenere la macchina in pista ed evitare troppi danni. Il veneto della BMW 320i va in completo testacoda coinvolgendo la gemella di Montali e finendo sull’erba della prima variante. Nel tentativo di rientrare in pista il veneto ha colpito la BMW M3 E92 del compagno di squadra Daniele Mulacchiè, in lotta per il titolo 24 H Special, costretto al ritiro e ad abbandonare le meritate ambizioni tricolori. Busnelli ha vinto la Super Production nelle gara conclusiva dell’esaltante stagione condivisa con Luigi Moccia, assente a Monza. Nella Seat Ibiza Cup successo per il bergamasco Simone Pellegrinelli e dei kartisti Mantori Ferri. Baroncini – Vinella vincitori del monomarca della casa spagnola, con Baroncini vincitore della classifica gentleman e Matteo Ferraresi che si è confermato il migliore degli junior. Fabrizio Montali è campione nonostante lo stop anche in gara 2 per le conseguenze del contatto in partenza sulla sua BMW 320, dopo il guasto al motore in gara 1.
Si è corsa ieri, sabato 1 ottobre l’ottava e penultima gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi, che ha confermato Fabio Francia e l’Osella PA 21/P EVO con motore Honda da 2000 cc. Campioni Italiani 2011.
Nicola Baldan e Alex Campani hanno vinto le due gare dei Trofei Abarth 500 Selenia Europe e Abarth 500 Selenia Italia disputate sul circuito toscano del Mugello. Grazie al successo in Gara 2 e al secondo posto in Gara 1 Campani balza al comando delle classifiche dei due campionati. Nel Trofeo Abarth 500 Selenia Europe precede il portoghese Rodrigues, mentre in quello nazionale al secondo posto si trova Baldan. Nell’Under 18, grazie a due successi, Eric Scalvini è passato al comando sia della classifica continentale sia di quella italiana, nelle quali precede Jonathan Giacon.
L’ultimo ACI-CSAI Racing Week End della stagione sarà all’Autodromo Nazionale di Monza dal 14 al 16 ottobre prossimi.
Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.