Luigi Cavagnetto pronto per la Targa Florio Historic
Archiviato lo sfortunato Rally Campagnolo, il navigatore piemontese vola in Sicilia per affrontare la prestigiosa gara al fianco di Alessandro Russo con la Porsche 911. Due gare in meno di quindici giorni: questo prevede il ruolino di marcia di Luigi Cavagnetto, per il quale la stagione sportiva è entrata nel vivo come da programma. Nell’ultimo fine settimana di aprile si è corso in provincia di Vicenza il Rally Campagnolo, gara che vedeva un nutrito elenco iscritti arricchito dalle ventinove Autobianchi A112 Abarth in lizza per l’omonimo Trofeo, tra le quali anche quella che Luigi Cavagnetto divideva con Filippo Fiora. Il rally, purtroppo, è durato ben poco: dopo un buon quinto tempo sulla prima speciale corsa alla luce dei fari supplementari, un’ uscita di strada sulla seconda, ha messo repentinamente fine alla prestazione del duo.
Archiviata la gara vicentina, Cavagnetto si concentra ora sull’imminente Targa Florio Historic che si disputerà da giovedì 8 a sabato 10 maggio prossimi. Quarto dei dieci appuntamenti del Campionato Italiano Rally Autostoriche, il rally siciliano è una gara molto sentita e per molti piloti locali una presenza irrinunciabile; tra questi anche Alessandro Russo, palermitano d’origine anche se da tempo residente a Roma che proprio sulle strade di casa inizierà la stagione alla guida della Porsche 911 Carrera 2.7 Gruppo 3 con la quale frequenta dal 2001 il mondo delle autostoriche. Nel suo passato, dall’esordio avvenuto nel 1987 alla guida di un’Opel Corsa è sempre stato fedele al marchio tedesco fino all’ultima gara: la Targa Florio del 2000 corsa con un’Astra Gsi Gruppo N.
Inizia poi il periodo delle autostoriche dove coglie alcune soddisfazioni con la vittoria della Coppa Csai di categoria per ben quattro volte, negli anni 2009, 2010, 2011 e 2013.
La stagione sportiva dell’equipaggio Russo – Cavagnetto prenderà il via giovedì sera con l’emozionante cerimonia di partenza che ritrova la storica Piazza Politeama di Palermo ed il bagno di folla che accoglierà gli equipaggi. Venerdì 9 si inizierà a far sul serio con la disputa della prima tappa che prevede otto prove speciali; dopo la sosta a Cefalù si ripartirà sabato 10 per affrontare altri quattro tratti cronometrati prima della pedana di arrivo che attenderà gli equipaggi in Piazza Garibaldi a Roccella di Campofelice.
Da evidenziare che quest’anno, in virtù dell’applicazione delle classi Fia anche nelle gare italiane, la Porsche 911 Gruppo 3 di Russo e Cavagnetto si troverà in classe assieme alle 3.0 Gruppo 4, perdendo di fatto ogni possibilità di correre contro vetture di pari prestazione e di acquisire punti per il massimo Campionato nazionale.
immagine d’archivio realizzata da Giuseppe Moretti
Ufficio Stampa Luigi Cavagnetto
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com