NECCHI E MONTALI CAMPIONI ITALIANI TURISMO ENDURANCE TRA MILLE EMOZIONI

DSC_9732_0210

L’alessandrino è il vincitore della 24H Special. Il romano sulla BMW 320i ha vinto il titolo Super 2000. Successo di Baroncini – Vinella nella Seat Ibiza Cup. Busnelli ha concluso con un altro successo la stagione in cui ha vinto la Super Production con la Seat Leon Long Run. Con la vittoria in gara 1 ed il secondo posto in gara 2 a Monza l’Alessandrino su BMW M3 ha vinto la massima divisione, vinta in gara 2 da Paolo Meloni su vettura gemella. Il romano sulla 320i bavarese si è imposto tra le 2000 cc.. Il neo campione di Super Production ha vinto gara 2 con la Seat Leon Long Run. Amaro ritiro per Mulacchiè coinvolto in una bagarre al via.

In gara 1 vittoria di Piero Necchi su BMW M3 E92 alla fine di una lunga ed accesa lotta tra l’alessandrino e Andrea Bacci su vettura gemella. L’alessandrino partito dalla seocnda fila col 4° tempo, rimonta subito e duella con Bacci fino alla fine. Il toscano ha tagliato il traguardo in seconda posizione davanti a Mulacchiè Rangoni. Tutto da decidere in gara 2. In Super Production e nella Seat Ibiza Cup successo per i kartisti Mantori – Ferri, davanti a Pellegrinelli ed ai russi Udalenkov – Shushakov. Conte su BMW primo di Super 2000, Montali è Campione. Gara molto accesa e combattuta con 32 vetture al via che hanno regalato una valanga di emozioni. Vittoria per Piero Necchi e la BMW M3. L’alessandrino della N Racing è di nuovo in testa alla 24H Special davanti a Mulacchiè – Rangoni terzi con la BMW M3 della Pro Motor Sport, non soddisfatti del loro terzo posto ma consapevoli del gap di velocità rispetto alla concorrenza sulla pista brianzola. Secondo posto per un determinato Andrea Bacci scattato bene dalla Pole Position ha resistito fino al 5° giro allo scatenato Nechi che aveva preparato al meglio l’appuntamento monzese. Dopo le soste ai box il toscano si è riportato in testa, ma l’ingresso della safety car a pochi giri dal termine ha accorciato le distanze e permesso a Necchi di attaccare ancora il corretto e sportivo avversario. Quarto posto per il sammarinese Paolo Meloni che si è ben guardato di mischiare la sua BMW M3 in duelli cruenti, ma ha condotto una gara di conserva. Quinta piazza per il palermitano della W&D Vittorio Bagnasco che ha collezionato un altro successo nella classe 3.2 della 24H Special, compiendo anche un’escursione sulla sabbia nelle battute finali, dalla quale è uscito abilmente indenne. Sesto posto nella generale per il sempre verde Walter Meloni che con la sua BMW M3 E46 ha anche duellato con Bagnasco fino alla sosta obbligatori, alla quale si è fermato per primo.

Emozioni a raffica anche in Super Production dove Giancarlo Busnelli ha preso il comando al via. Dopo sole tre tornate Simone Di Mario è uscito di pista con la Ford Focus ed è stato costretto all’abbandono. Busnelli ha dominato la corsa fino a quando in vista della bandiera a scacchi un contatto con la BMW 320 di Zanin gli è costato l’abbandono per i danni ad una ruota. Ancora emozioni dalla Seat Ibiza Cup con Pellegrinelli che mentre era in testa si è girato sull’olio presente sulla pista, che appena segnalato alla direzione gara, è immediatamente entrata la safety car. Il giovane bergamasco è stato superato in volata dai kartisi Roberto Ferri e Paolo Mantori, che hanno festeggiato con la vittoria di divisione e di trofeo la loro gara di casa. Terzi di categoria e del monomarca della casa iberica i russi Vladmir Udalenkov e Rodion Shushakov. Vincitori della Ibiza Cup 2011 sono il milanese Marco Baroncini ed il pugliese Giorgio Vinella, l’equipaggio del Team Girasole a cui è bastato il 5° posto in gara 1 per aggiudicarsi matematicamente l’lambito trofeo della casa spagnola. –“Ci siamo molto divertiti anche in questa gara senza paticolare pressione di classifica – hanno commentato i neo vvoincitori – è stata una stagione esaltante e combattuta, adesso ci godiamo il successo”-. Per Baroncini successo anche nella classifica gentleman. Non è bastata la 4^ piazza a Matteo Pedon per continuare ad inseguire i vincitori. Mentre Matteo Ferraresi ha conquistato la classifica Junior.

Non sono mancati i colpi di scena neanche nella Super 2000 dove il Romano Fabrizio Montali è Campione, dominatore della gara e poi costretto alla resa nella battute finali per il cedimento del motore della sua BMW 320i,prontamente sostituito dagli uomini del team. In gara ha vinto l’esperto romano Roberto Conte, settimo nella classifica generale con la BMW 320I della Pro.Motorsport, seguito da Filippo Maria e Massimo Zanin, papà e figlio che hanno corso separatamente. Massimo Zanin in vista del traguardo si è toccato con la Seat leon Long Run di Busnelli, girandosi ma riuscendo a mantenersi sul podio e nono in gara.  A completare la top ten l’equipaggio della Spider Racing Team formato dal mantovano Paolo Debè e dal pisano Roberto Lacorte che hanno concluso quarti di Super 2000 con l’Alfa 147 che ha sostituito la GT dopo l’uscita di pista in qualifica. Nella classe Cup l’umbro Giulio Valentini si è imposto compiendo anche dei numeri acrobatici con la sua Alfa 147 Cup, conla quale ha lambito la top ten.

Classifica dei primi 10 in Gara 1: 1. Necchi (BMW M3 E92) in 50’40”018; 2. Bacci (BMW M3 E92) a 3”028; 3. Mulacchiè – Rangoni (BMW M3 E92) a 24”013; 4. Meloni P. (BMW M3 E92) a 24”056; 5. Bagnasco (BMW M3 E46 3.2) a 44”305; 6. Meloni W. (BMW M3 E46) a 1 giro; 7. Conte (BMW 320i)  a 2 giri; 8. Zanin F. M. (BMW 320i) a 2 giri; 9. Zanin M. (BMW 320i) a 3 giri; 10. Lacorte – Debè (Alfa 147 Cup) a 3 giri.

Classifiche Campionato Italiano Turismo Endurance dopo 15 gare: 24 H Special: 1. Necchi, 193; 2. Mulacchiè,p. 191; 3. Rangoni, 177; 4. Bacci, 1516; 5.Meloni, 143. Classifica Super Production: 1. Busnelli, 215; 2. Moccia, 280; 3. Di Mario, 115;  4. Baroncini e Vinella, 68. Classifica Super 2000: 1. Montali, 188; 2.Bellin, p. 180; 3. Conte, 101; 4. La Corte 92; 5. Debè, 84.

Classifica Seat Ibiza Cup dopo 13 gare: 1. Baroncini – Vinella 154; 2. Pedon 124; 3. Ferraresi 113; 4. Tresoldi 97; 5. Udalenkov – Shushakov 81.

Gara 2. Piero Necchi su BMW M3 E92 è Campione Italiano Turismo Endurance di categoria 24 Ore Special, dopo l’ultima gara a Monza vinta da Paolo Meloni su BMW M3. L’alessandrino è scattato con decisione dalla pole position di gara 2 ed ha subito preso la testa della corsa tallonato dal toscano Andrea Bacci su Vettura gemella. Nel corso del primo giro il fiorentino è andato in testacoda perdendo molto terreno. Necchi ha così allungato il suo vantaggio portandosi saldamente al comando ed affrontando la lunga sosta ai box, allungata dall’handicap dovuto alla prima vittoria, ripartendo comunque ancora in testa. Bacci ha iniziato una rabbiosa e spettacolare rimonta che nelle ultime battute lo ha visto avvicinarsi a Paolo Meloni, accorto ma determinato in partenza al volante della BMW M3 W&D. Il sammarinese ha vinto al fotofinish su Necchi in difficoltà nelle ultime battute, concludendo con un bel successo una stagione troppo a fasi alterne. –“E’ un successo atteso tre anni che dedico alla squadra e ad un amico scomparso che ha preparato inizialmente la vettura – è stato l’emozionato commento del neo campione sul podio – Abbiano avuto dei problemi sui quali abbiamo lavorato. Non è stato facile ma il risultato ripaga i grandi sforzi profusi”-.

Quarto posto nella generale per l’esperto Walter Meloni che costantemente ha completato due buone gare con la BMW M3 E46, concludendo la seconda davanti al neo campione di Super Production Giancarlo Busnelli che ha concluso la bella stagione con il sucesso di categoria al volante della Seat Leon Long Run con cui a Monza ha corso senza l’importante compagno Luigi Moccia. Sesto posto per il giovane e convincente vincitore della Super 2000 Filippo Maria Zanin al volante della BMW 320i Pro.Motorsport, con cui ha preceduto l’equipaggio Spider Racing Team formato dal mantovano Paolo Debè e dal pisano Roberto Lacorte, che hanno concluso sul podio la stagione terminata con l’Alfa 147 di scorat dopo l’uscita di pista in qualifica in cui è rimasta danneggiata l’abituale GT del Biscione. Ottava piazza e successo nella classe Cup della Super 2000 per il romano Giorgio Fantilli, dopo la defaillance dell’umbro Giulio Valentini migliore in gara 1 con la sua 147. Top ten completata da Roberto Libè e Gianfranco Billo, entrambi al volnate delle Renault New Clio.

Tutto si è scatenato tra i protagonisti della Super Production e Super 2000 al semaforo verde. Il campione di SP Giancarlo Busnelli viene toccato da Massimo Zanin, Il pilota della Seat Leon Long Run riesce a tenere la macchina in pista ed evitare troppi danni. Il veneto della BMW 320i va in completo testacoda coinvolgendo la gemella di Montali e finendo sull’erba della prima variante. Nel tentativo di rientrare in pista il veneto ha colpito la BMW M3 E92 del compagno di squadra Daniele Mulacchiè, in lotta per il titolo 24 H Special. Troppi danni sulla M3 del veneziano di Milano che è costretto al ritiro e ad abbandonare le meritate ambizioni tricolori. Busnelli ha vinto la Super Production nelle gara conclusiva dll’esaltante stagione condivisa con Luigi Moccia, assente a Monza. Sfortuna la squadra Ford del Team Vaccari, dopo l’uscita di pista in gara 1 di Simone Di Mario, la squadra ha ripristinato la Ford Focus sulla quale però ha ceduto l’impianto di raffreddamento dopo pochi giri.

Nella Seat Ibiza Cup successo per il bergamsco Simone Pellegrinelli. Baroncini – Vinella vincitori del monomarca della casa spagnola, hanno concluso al 4° posto di Trofeo, con Baroncini vincitore della classifica gentleman. Matteo Feraresi si è confermato il migliore degli junior.

Fabrizio Montali è campione nonostante lo stop anche in gara 2 per le conseguenze del contatto in partenza sulla sua BMW 320. –“E’ stato un successo faticoso sul quale hanno pesato i problemi avuti ad inizio stagione – ha dichiarato Montali – abbiamo vinto con i pochi mezzi tecnici a disposizione del team che ha sempre lavorato con impegno e precisione. Il valore degli avversari rende più bello il risultato”-. Il giovane Filippo Maria Zanin si è imposto nella classifica di gara con la BMW 320, dando un’ottima prova di grande crescita al volante dopo tre gare disputate dal debutto a Misano lo scorso Giugno.

Classifica dei primi 10 in gara 2: 1. Meloni P. (BMW M3 E92) in 50’53”479; 2. Necchi (BMW M3 E92) a 0”633; 3. Bacci (BMW M3 E92) a 40”567; 4. Meloni W. (BMW M3 E46) a 1’42”384; 5. Busnelli (Seat Leon Long Run) a 51’49”712; 6. Zanin F. M. (BMW 320i) a 52’03”271; 7. Lacorte – Debè (Alfa 147 Cup) a 51’04”486; 8. Fantilli (Alfa 147 Cup) a 52’21”481; 9. Libè (Renault New Clio) a 52’23”449; 10. Billo (Renault New Clio) a 52’34”484.

Classifiche Campionato Italiano Turismo Endurance dopo 16 gare: 24 H Special: 1. Necchi, 205; 2. Mulacchiè,p. 184; 3. Rangoni, 177; 4. Bacci, 163; 5.Meloni, 153. Classifica Super Production: 1. Busnelli, 235; 2. Moccia, 180; 3. Di Mario, 115;  4. Baroncini e Vinella, 75. Classifica Super 2000: 1. Montali, 188; 2.Bellin, p. 180; 3. La Corte – Debè, 107; 5. Conte, 101;.

Classifica Seat Ibiza Cup dopo 14 gare: 1. Baroncini – Vinella 157; 2. Pedon 124; 3. Ferraresi 123; 4. Tresoldi 111; 5. Udalenkov – Shushakov 84.

Calendario Campionato Italiano Turismo Endurance 2011: 17 aprile, Vallelunga (RM); 15 maggio, Franciacorta (BS); 5 giugno, Misano, (RN); 19 giugno Magione (PG); 17 luglio, Imola (BO); 31 luglio, Mugello (FI); 4 settembre, Adria (RO); 2 ottobre, Monza.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani