PISTOIA CORSE SUL PODIO DEL RALLY “APPENNINO LIGURE”:
Ottima performance dell’equipaggio pistoiese, secondo assoluto sull’asfalto del Rally Appennino Ligure del fine settimana. Una prestazione volta all’ottimizzazione del rapporto con la Renault Twingo, interessata da una serie di esperimenti in tema di regolazioni meccaniche. Non smette di brindare, la scuderia Pistoia Corse. Rappresentata al Rally dell’Appennino Ligure, appuntamento andato in scena questo fine settimana a Genova, il sodalizio di Via Sant’Agostino è riuscito a centrare l’ennesimo podio assoluto di una stagione confermatasi di altissimo livello.
A garantire l’eccellente risultato sono stati i pistoiesi Federico Gasperetti e Federico Ferrari, protagonisti di una condotta volta all’ottimizzazione del feeling con la Renault Twingo R2B di casa Gima Autosport, interessata dall’utilizzo di nuovi ammortizzatori e giunta seconda assoluta all’arrivo.
Un’evoluzione globale, quella di Gasperetti-Ferrari, ridimensionata da un’errata valutazione in termini di scelta pneumatici, particolare che ha limitato il riscontro delle prime prove speciali. Una scelta di mescola troppo conservativa che ha appesantito il parziale dei portacolori pistoiesi, soddisfatti comunque di un risultato finale che ha confermato l’ottimo connubio con la vettura transalpina.
“Siamo soddisfatti – il commento post gara dell’esperto copilota Federico Ferrari – anche perché la gara era stata improntata esclusivamente a scopo di test. Abbiamo sbagliato la scelta di mescola in avvio di gara, magari potevamo osare di più. Il risultato, comunque, si è rivelato senz’altro positivo e ci permette di guardare con ottimismo al futuro”.
Diciotto, i secondi che hanno diviso Federico Gasperetti e Federico Ferrari dalla vittoria assoluta. Particolare che ha permesso alla scuderia Pistoia Corse di fregiarsi dell’ennesimo podio assoluto stagionale.
Nella foto (FREE copyright, concesse da PhotoGhost Enrico Masoero): la Renault Twingo di Gasperetti-Ferrrari.