Un grande Nodari al Rally Campagnolo.
In coppia col figlio Giulio il portacolori della Squadra Corse Isola Vicentina coglie la quarta posizione assoluta grazie ad una prestazione maiuscola alla guida della Porsche 911 Gruppo 4. – “Ma chi è quel Nodari col numero 22?”: è una delle domande che si sono ripetute, e anche sprecate, nei giorni precedenti il 10° Rally Campagnolo Storico da quando venne pubblicato l’elenco ufficiale degli iscritti. Paolo Nodari, vicentino di Gambugliano, ha corso per la seconda volta nella sua carriera, il rally di casa alla guida di un’autostorica: la stessa Porsche 911 SC/RS che utilizzò lo scorso anno e pur essendo abituato alla trazione anteriore delle vetture che utilizza nei rally moderni ha confermato di andar molto forte anche con le vetture del passato.
Lo scorso anno, alla prima esperienza con la performante vettura messa a disposizione dalla Balletti Motorsport di Nizza Monferrato, Paolo in coppia col figlio Giulio ottenne un soddisfacente piazzamento in una gara molto difficile viste le condizioni meteo, in particolar modo per che prendeva per la prima volta confidenza con l’esuberante coupè di Stoccarda.
Quest’anno ad Isola Vicentina si erano presentati un gran numero di equipaggi, tra i quali almeno sei in grado di giocarsi la vittoria oltre ad una nutrita schiera di outsiders locali; Paolo e Giulio non hanno dimostrato timori reverenziali e già dalla prova d’apertura, la “Torreselle” corsa alla luce dei fari supplementari, hanno staccato un convincente quarto tempo assoluto.
Che quello del venerdì sera non era stato un exploit isolato, lo hanno confermato, l’indomani viaggiando costantemente tra la quarta e la quinta piazza dell’assoluta alle spalle del Campione Italiano Matteo Musti, del due volte europeo “Pedro” e di un pilota del calibro di “Lucky”.
Nella ripetizione della “Gambugliano” la prova di casa, nonostante un trafilamento d’olio staccano il terzo tempo ma il cambio è danneggiato e con un’operazione perfetta il team lo sostituisce a tempo di record permettendo loro di continuare la gara senza penalità e ripagano dello sforzo con un incredibile secondo assoluto nella “Nogarole 2”.
Resta una sola prova da correre e proprio su questa Musti riesce a passare Nodari sul filo di lana: solo sei decimi di secondo li separano e sul terzo gradino del podio assoluto ci sale il Campione Italiano in carica. Per Paolo e Giulio Nodari resterà negli annali la maiuscola prestazione che vale loro oltre al quarto posto assoluto, il terzo di Raggruppamento e di classe lasciandosi alle spalle numerosi equipaggi ben più esperti di loro con le autostoriche.
Doveroso e sentito il ringraziamento che Paolo e Giulio Nodari rivolgono agli sponsor che li sostengono, alla Balletti Motorsport per la professionalità nella gestione della vettura, alla Squadra Corse Isola Vicentina e a tutti i sostenitori per la vicinanza nella due giorni di gara; tutti assieme ora sperano in un futuro che veda il duo, presente con un programma concreto nel settore delle autostoriche.
immagine realizzata da Cristiano Bicciato
Ufficio Stampa Squadra Corse Isola Vicentina
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com