GIANESINI SECONDO DI CLASSE AL RALLY DEL BENACUS
Gara travagliata per il pilota di Sondrio che prima paga a caro prezzo una scelta estrema di pneumatici e poi compie un dritto che lo allontana dalle zone di vertice. Domenica di nuovo in gara, sempre con Fomiatti e la Clio S1600 Top Rally al Camunia Rally Day. Marco Gianesini e Daniele Fomiatti hanno concluso in seconda posizione di classe S1600 la 12° edizione del Rally del Benacus svoltosi nella giornata di sabato 3 maggio. Sebbene il podio di classe in una gara nuova all’equipaggio sia un buon risultato, Gianesini e Fomiatti hanno di che recriminare viste le disavventure a cui sono andati incontro.
Con la Renault Clio S1600 della veneta Top Rally, i due valtellinesi hanno inizialmente pagato a caro prezzo una azzardata scelta di gomme che li ha notevolmente penalizzati: “Tutti avevano montato gomme da pioggia visto il meteo pessimo” – ha detto Gianesini- “ma noi, intravedendo delle possibili schiarite, abbiamo provato il jolly con delle gomme “stampo” cioè adatte per un fondo stradale totalmente da asciutto; il risultato è stato negativo e dopo tre prove speciali avevamo un ritardo di 1’50” dalla vetta. Corretto il set up nell’assistenza siamo ripartiti con la nostra grinta ma un errore ci ha fatto perdere altro tempo!”
E’ successo infatti nella prova numero 6: Gianesini è arrivato lungo in una curva sinistra entrando nel giardino di una casa senza riportare danni alla vettura. Il tempo perso però, ha consentito ai rivali di avvantaggiarsi ancora un po’ sul duo della Top Rally che ha stretto i denti negli stage conclusivi finendo 2° di S1600 e 14° assoluto.
Ora è già tempo di guardare avanti per Gianesini e Fomiatti perché c’è un altro impegno a cui pensare: domenica, sulle strade della provincia di Brescia si correrà il 1° Camunia Rally Day; sempre su Clio S1600, i due amici cercheranno il primo successo assoluto della stagione: a contenderglielo ci proveranno i forti locali Tosini, Bondioni, Veronesi e molti altri ancora.