Baldan continua a convincere nella seconda tappa dell’EuroV8 Series a Vallelunga

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Nicola Baldan continua a stupire tra le potenti berline dell’EuroV8 Series. Dopo il podio di Monza, ottenuto al debutto nella categoria, a Vallelunga il forte pilota veneto, a bordo della Mercedes C63 Coupè da oltre 550cv del team R.R.T., ha agguantato la seconda posizione nella manche del mattino con una gara accorta e tutta in crescendo. Nella gara del pomeriggio, dopo un ottimo avvio, il Campione Mini 2013 ha conquistato a suon di sorpassi la quarta posizione, ma si è poi dovuto arrendere ad un problema meccanico che lo ha costretto al ritiro a due giri dalla fine. Senza questo inconveniente tecnico, ora il pilota veneto sarebbe in seconda posizione in campionato ad una manciata di punti dal capoclassifica.
 
Il week end romano è iniziato sabato mattina con il primo turno di prove libere disputate con la pista ancora bagnata dalla pioggia caduta copiosa durante la notte, che non ha permesso ai piloti di prendere i giusti riferimenti a causa di un asfalto che, asciugandosi, cambiava grip di giro in giro. Nel secondo turno di prove libere, con pista asciutta e gomme slick, Baldan ha costantemente migliorato i suoi tempi, facendo segnare il settimo crono finale a soli 4 centesimi dalla prima delle Mercedes in pista. La progressione è continuata anche in qualifica, segno che l’affiatamento con la vettura è andato via via migliorando km dopo km. Nel turno di prove cronometrate il veneto ha staccato così il quinto tempo assoluto, primo tra le vetture della casa di Stoccarda.

“Purtroppo è come se avessi fatto un solo turno di prove libere perchè con la prima sessione bagnata non ho potuto trovare il limite della vettura e ho dovuto fare tutto il lavoro nelle FP2. – ha raccontato Baldan – Per questo in qualifica non ero ancora al 100% e non ho potuto sfruttare appieno il potenziale della vettura. Probabilmente con qualche km in più sulle spalle avrei potuto migliorare il mio tempo ancora di qualche decimo e piazzarmi in seconda fila, che per noi su questa pista costituisce un ottimo risultato. Comunque la quinta posizione in partenza è decisamente positiva!”

Il riscatto di Nicola è venuto però in gara 1, quando, bravo a non farsi coinvolgere nel crash alla prima curva, con velocità e costanza si è portato fino alla seconda posizione finale, mettendosi alle spalle tutti i grandi favoriti della vigilia e bissando in questo modo il podio ottenuto nella prima gara di campionato a Monza. Nella corsa del pomeriggio, per via della griglia invertita, Baldan è invece scattato dalla settima piazzola, ma con una sapiente gara di rimonta, il pilota veneto in pochi giri è risalito fino in alla quarta posizione, dietro solo alle tre Audi che sul tracciato romano hanno fatto gara a se potendo sfruttare la loro trazione integrale. A due giri dalla fine, però, Baldan è stato costretto a parcheggiare la sua Mercedes a bordo strada a causa di un problema tecnico, che gli ha impedito di concludere la gara e installarsi al secondo posto in campionato. Al termine del secondo round dell’EuroV8 Series, Baldan occupa una comunque ottima quinta posizione assoluta in campionato, con soli 19 punti di distacco dalla vetta.

“Nelle due gare sono andato sempre meglio. La prima manche è andata decisamente bene, non nascondo che ho avuto un pò di fortuna con l’autoeliminazione all’inizio di quelli davanti, anche se sono convinto che sarei comunque stato in grado di raggiungere il podio in ogni caso. Tra le due gare ho sistemato ancora qualche altra cosina di assetto, soprattutto per bilanciare meglio il comportamento della macchina nella parte guidata. – ha commentato Baldan – Mi dispiace non aver concluso gara 2, avevo impostato la gara in ottica campionato e tutto stava andando per il meglio. Sapevo di non poter combattere qui con le Audi e quindi puntavo semplicemente a tenere la mia quarta posizione, che avrebbe voluto dire seconda posizione in classifica. Stavo tranquillamente tenendo dietro Sini e avevo tutto sotto controllo, purtroppo poi però si è rotto qualcosa e mi sono dovuto fermare. Peccato!”

Il week end romano ha comunque mostrato ancora una volta le enormi potenzialità del Campione Mini 2013, che alla sua prima presa di contatto con queste potenti e difficili vetture, molto diverse da tutto ciò che aveva precedentemente guidato, si è subito trovato a combattere con i primi della classe. Senza un pizzico di sfortuna che ha portato le rotture meccaniche patite a Monza e Vallelunga, il veneto ora sarebbe saldamente in testa al campionato. Una circostanza ciclica per Baldan, quella di trovarsi fin da subito al top, una caratteristica che già in passato gli ha permesso di portare a casa a fine anno la coppa del vincitore anche nei trofei Renault Clio e Abarth 500, oltre al Challenge Mini dominato nel 2013.

“Ho confrontato col team i miei tempi con quelli fatti registrare qui lo scorso anno dalle Mercedes ufficiali: a parità di temperature e gomme, sia in gara 1 che in gara 2 sono andato più veloce anche di 67 decimi al giro. Davvero non male! Mi piacerebbe continuare in questa serie e farò di tutto per essere presente alla prossima gara del Mugello, dove la mia Mercedes può tornare a dire prepotentemente la sua, dandomi così anche una bella mano nel risalire la classifica di campionato.”

La prossima gara dell’EuroV8 Series, infatti, è prevista per il 17 e 18 maggio proprio sul circuito fiorentino, che farà da scenario per il quinto e sesto appuntamento della serie voluta dalla FG Group di Maurizio Flammini.
 
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Chi è Nicola Baldan

Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.

Nel 2002 il grande salto nel mondo dell’automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25. Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un’entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione. L’esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l’anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella seria italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l’ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5). Nello stesso anno vince l’annuale gara di beneficenza “24 ore per Telethon” di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell’Onte, Eric Scalvini, Matteo D’amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Nel 2013 Nicola si tuffa in una nuova avventura e partecipa al trofeo Mini Challenge Italia. Con uno score di ben 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, Baldan si laurea Campione della serie al primo anno a bordo di una Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.

Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture punta dritto verso le potenti vetture a trazione posteriore dell’EuroV8 Series, campionato nel quale debutta a bordo della Mercedes C63 del team R.R.T. di Nico Caldarola, andando due volte a podio nelle prime due uscite stagionali.

Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all’interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell’organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.