NOTTE BIANCA, SFILATE DI MODA E DJ FARGETTA: ANCHE QUESTO E’ CAMUNIA RALLY DAY
La prima edizione della corsa bresciana che si svolgerà il prossimo fine settimana ha già catalizzato l’attenzione di appassionati e non: saranno numerose le iniziative collaterali che faranno da supporto al Camunia RallyDay. Intanto si sono chiuse le iscrizioni: 77 iscritti di qualità tra cui le R3 di Tosini, Vallino e Bondioni e le S1600 di Gianesini, Veronesi e Lancini. Chi è appassionato di rally sa che da sempre la provincia di Brescia è una zona “calda” per le competizioni automobilistiche; la presenza di un nuovo rally, di per sé, non dovrebbe far tanto scalpore. La 1° edizione del Camunia Rally Day invece è destinata a far parlare di sé come poche altre gare hanno fatto.
Quella che si svolgerà il prossimo fine settimana non sarà una semplice gara di rally ma un vero e proprio evento capace di catalizzare l’attenzione di un intero territorio come la Vallecamonica grazie all’iniziativa della scuderia New Turbomark, della Historika Motorsport e di un gruppo di appassionati locali capitanato dal pilota Luca Tosini.
FITTO PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI.
Le manifestazioni di supporto al 1° Camunia Rally Day sono talmente tante da necessitare un’area a parte all’interno del sito www.camuniarally.it : la lunga Notte Bianca di Capo di Ponte comincerà sabato 10 maggio alle ore 18 con un grande aperitivo di benvenuto presso l’area polivalente del paese con l’accompagnamento musicale della cover band “Cuori infranti” a cui farà seguito la prima sfilata per l’elezione di Miss Rally e l’esibizione del gruppo rock “Intrigo”. A seguire si terrà un Dj Set con ben quattro disc jockey ed il gran finale di serata con DJ Fargetta alla consolle. Domenica ancora grande spettacolo con eventi musicali prima e dopo l’arrivo delle vetture da corsa e l’incoronazione di Miss Camunia Rally. Tutte le manifestazioni si svolgeranno anche in caso di maltempo visto che la struttura ospitante, adiacente al palco di partenza ed arrivo, sarà coperta.
A corollario del Camunia Rally sono previsti anche due raduni: in collaborazione con il Club Novecento ed il Delta Club della Vallecamonica si terrà il Rally Day Experience, raduno ed esposizione di automobili e moto d’epoca stradali e sportive. Il Meeting Abarth invece, come lo stesso nome sta ad indicare, vedrà coinvolte le vetture della casa dello Scorpione con inizio alle ore 11:00 e fine alle ore 22:30 di sabato.
LA GARA.
La prima edizione del Camunia Rally Day si snoderà su un percorso di 175 chilometri di cui 38,7 da affrontare in regime di “Prova Speciale”. I tratti individuati dall’organizzazione sono quelli di Deria (5,90 km) e Valsaviore (7 km)che verranno ripetuti tre volte ciascuno. I due riordini saranno a Cevo in Piazza Resistenza mentre gli altrettanti Parchi Assistenza si terranno a Capo di Ponte. La bandiera tricolore del via verrà sventolata alle ore 8:48 di domenica mattina 11 maggio mentre quella a scacchi finale alle ore 17:27 della stessa giornata.
Il rally sarà valevole per il Trofeo Pietro Tosini, pilota e padre di Luca Tosini, uno dei fautori della corsa camuna. Il premio andrà al primo equipaggio assoluto.
GLI ISCRITTI.
Sono 77 le iscrizioni giunte presso la segreteria di gara a Cevo; numerose le vetture di rango presenti tra cui le reginette S1600 ed R3 ma anche molte N4, A7 ed R2. Nomi importanti quelli nell’elenco dei partecipanti: se a fare da capofila ci sarà il duo valtellinese formato da Sergio Cantoni ed Eros Rinaldi, al via su Mitsubishi Lancer Evo IX, con il numero 5 sarà un altro equipaggio targato Sondrio ad aprire le danze di una ricca classe S1600: Marco Gianesini e Daniele Fomiatti (Renault Clio) sono infatti alla ricerca della loro prima vittoria stagionale; dietro di loro partiranno i forti bresciani Luca Veronesi ed Andrea Pedretti; sebbene il pilota nonché ideatore ed organizzatore di MotorCircus, non salga su una S1600 da parecchio tempo, il suo alto tasso tecnico lo fa entrare di diritto nel novero dei papabili per il successo. Altre Clio saranno affidate al gentleman brianzolo Beppe Fugazzotto ed al bresciano Nicola Lancini che rispolvera casco e tuta dopo una lunga assenza. Da non trascurare la Citroen C2 dei due Zigliani, freschi vincitori assoluti del Rally 1000 Miglia TRN e la Fiat Punto dei valtellinesi Varisto-Baruffi. Come se questi nomi non bastassero, la classe R3 fornisce altrettanti ottimi interpreti: su Renault Clio si schiereranno al via “piedoni” come il locale Luca Tosini, i camuni Orsignola e Bondioni o ancora il ligure Vallino. Non mancano outsider di lusso nelle classi successive: in A7 da tenere d’occhio saranno il bergamasco Casano, il lecchese Paroli ed il bresciano De Giacomi (Clio Williams) mentre in R2B si annuncia grande lotta tra il varesino De Tommaso, il milanese Pittano ed i bresciani Toninelli, Farea, Fanetti e Bettoni. Illustre presenza quella di Marco Ambrosio che dopo aver calcato i campi di calcio più prestigiosi d’Europa, siederà su un sedile di una Renault Twingo. Mendeni, Campana, Ortelli, Marini, Amici e Forlani sono invece i più accreditati per il successo della N3, come sempre numerosa e battagliera. In coda ci saranno anche due storiche di casa Fiat Abarth: la 124 di Mondinelli e la 112 di Biasini.