Porsche Carrera Cup Italia 2014: Roda in scena nel primo Gp di Misano
Torna in scena il campionato di Porsche Carrera Cup Italia 2014 sul circuito di Misano Adriatico e Davide Roda è pronto per il suo esordio stagionale. Il pilota comasco, forte dei tuoi titoli vinti nel 2013, nel Targa Tricolore Porsche GT3 e GT Open Cup, ha tutte le carte in regole per giocare per le posizioni di vertice del campionato. “Dopo i due titoli conquistati la scorsa stagione, il Targa Tricolore GT3 in singola ed il GT Open Cup con Vito Postiglione, – spiega Davide Roda – quest’anno abbiamo deciso di passare in questa categoria spinti dalla passione e dal volerci confrontare con la nuova macchina. In questo modo insieme alla Antonelli Motorsport, del centro Porsche Padova, punteremo alla vittoria nella categoria gentleman dove abbiamo molte possibilità di far bene.”
Desta particolare curiosità il debutto, sul circuito dedicato a “Marco Simoncelli”, della nuova Porsche 911 GT3 Cup da 460 cavalli. Quest’auto si basa sulla versione di serie della 911, una pura sportiva con un livello di prestazione molto elevato: si è arrivati a risparmiare chilogrammi e conquistare chilowatt. Con un impianto di scarico da competizione, a struttura modulare, ed ottimizzato dal punto di vista del peso, il motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri della nuova 911 GT3 arriva ora ad erogare ben 338kW.
Per Davide Roda, però, ci saranno impegni importanti anche per quanto riguarda la Porsche Mobil 1 SuperCup, che lo vedrà impegnato nei Gran Premi di Zeltweg, Spa-Francorchamps e Monza. E’ prevista anche la sua partecipazione a Le Mans, nella PCCI 2014, quando si contenderanno la vittoria, valida anche per il campionato, decine e decine di piloti a bordo di Porsche provenienti da tutto il mondo.
“Nonostante abbia dovuto interrompere la preparazione per il nuovo campionato nel mese di aprile dopo un terribile incidente in autostrada, mentre tornavo da alcuni test sul circuito di Misano – spiega il pilota di Como – sono riuscito ad iscrivermi per presentarmi già alla prima gara. Non ci credevo, ma ce l’abbiamo fatta nonostante fisicamente non sia al top. Premesso ciò lotterò in questo primo Gp di Misano già a partire dalle prove libere e sono pronto: gli ultimi test effettuati a Cremona, infatti, hanno dato esito positivo.”
L’appuntamento è così previsto per sabato 10 e domenica 11 maggio all’autodromo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.