FERRAROTTI-FENOLI LEADER NEL TROFEO CLIO R3 PRODUZIONE DOPO LA 1ª TAPPA DEL TARGA FLORIO

ferrarotti 1005

Ivan Ferrarotti chiude al comando del Trofeo Clio R3 Produzione, la prima Tappa della 98ª Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally. L’emiliano della Gima Autosport, per l’occasione navigato da Manuel Fenoli, ha saputo fin dall’inizio interpretare al meglio gli insidiosi asfalti isolani, con i quali aveva già avuto un primo approccio due anni fa. A dominare nelle prime quattro prove era stato il pilota locale Filippo Vara (ben 22 edizioni della corsa siciliana disputate dall’89 ad oggi). Il palermitano, affiancato da Gianfranco Rappa, dopo essersi inserito nella top-10 assoluta, viaggiando con un distacco di 18”3 nei confronti degli stessi Ferrarotti-Fenoli, si è tuttavia dovuto ritirare ancora prima della sesta speciale, quando la sua vettura si è “ammutolita”.

Un avvio piuttosto “tranquillo” quello di Fabrizio Andolfi, giunto a questo appuntamento in qualità di leader della classifica ed affiancato da Andrea Casalini sulla vettura della Eurospeed, che nonostante qualche precauzione resasi inizialmente necessaria per prendere confidenza con il percorso (anche il ligure aveva già preso parte alla gara siciliana nel 2012), nel primo passaggio della “Targa” ha commesso un piccolo errore alla chicane urtando leggermente con il paraurti, ma in seguito ha progressivamente preso il giusto ritmo, attestandosi secondo a 26”4 dalla leadership.

La rottura del catalizzatore all’inizio del secondo giro, ha invece rallentato Giuseppe Dipalma-“Cobra”, che nonostante tutto si sono stabiliti terzi, nell’ordine davanti a Nicolò Marchioro-Marco Marchetti e Tobia e Martina Gheno. Subito fuori l’equipaggio ragusano Giuseppe Leggio-Rosario Gurrieri, capottatosi nel corso della prima prova speciale.

“Abbiamo iniziato cercando di non forzare, per prendere confidenza con il tracciato. – ha commentato Ferrarotti – Poi abbiamo man mano incrementato il nostro passo. Sono abbastanza soddisfatto, ma di certo domani sarà dura”.

Nel Trofeo Clio R3 Nazionale (quinto round della stagione) a concludere davanti sono stati Maurizio Mirabile e Calogero Calderone, che in virtù del miglior piazzamento messo a segno nell’ultima speciale di Cefalù, hanno ottenuto una spettacolare vittoria assoluta nel TNR. Costretti al ritiro Pierluigi Trupiano-Donato Turra, già attardati da una foratura nelle fasi iniziali.

Degna di nota la condotta della Renault Twingo divisa da Luca Panzani e Sara Baldacci, che hanno rafforzato la loro seconda posizione provvisoria nella classifica Junior del CIR, grazie ad una brillante performance nella conclusiva prova di Collesano, mentre Andrea Carelli ed Enrico Bracchi sono al momento quarti con una vettura gemella.