A Misano sabato infuocato tra qualifiche e la prima gara dell’Italiano GT

Capello 1005

Grande spettacolo per le prime gare del terzo ACI Racing Weekend stagionale. Nel Campionato Italiano Gran Turismo successo per l’Audi R8 LMS di Capello – Zonzini. Dominio BMW nel Campionato Italiano turismo Endurance. Domani “porte aperte” scaricando il biglietto da acisportitalia.it. È già spettacolo sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. L’autodromo romagnolo ha già visto la prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo e si appresta a vivere una notte di gare. Domani tutte le restanti sfide con il Campionato Italiano Gran Turismo a farla da padrone. Campionato Italiano Turismo Endurance, Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge, Castrol Cupra Cup, Ginetta G50 Cup e GT4 European Series a riempire una giornata di passione motoristica.

Nella gara inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Capello-Zonzini (Audi R8 LMS ultra) si sono imposti  davanti alle due Ferrari 458 Italia di Lucchini-Pierguidi (BMS-Scuderia Italia) e Balzan-Benucci (MP1 Corse).  Al quarto posto hanno concluso Giammaria-Casè (Ferrai 458 Italia-Scuderia Baldini) precedendo il portoghese Francisco Mora (Mercedes SLS-Sports & You) e la Ferrari 458 Italia di Magli-Ferrara (Easy Race). Solo settima la prima Porsche GT3R quella di Babini-Bianco (Autorlando) che hanno chiuso davanti alla seconda Audi di Mapelli-Schoeffler. Nella GT Cup la vittoria è andata a Fabrizio Bignotti (Krypton Motorsport) che all’ultimo giro ha avuto la meglio su Passuti-Galbiati (Antonelli Motorsport) mentre in terza posizione hanno concluso Macori-Alessandri (Antonelli Motorsport), tutti su Porsche 997.

Continua la supremazia BMW nel Campionato Italiano Turismo Endurance, di scena a Misano per il secondo round stagionale. Nel primo turno di qualifica per lo schieramento di gara 1, Paolo Meloni, che si avvicenda con Max Tresoldi sulla M3 della W&D n.32, detta il ritmo in 1’45.589, a 144.083 km/h di media e con 137 millesimi di vantaggio su Luigi Moccia, coéquipier del campione in carica Giancarlo Busnelli al volante della Seat Leon Cupra LR della DT Motorsport. Per la griglia di gara 2, invece, sale in cattedra Matteo Ferraresi, dominatore del primo round sull’altra BMW della squadra sammarinese ed autore del miglior tempo in 1’45.854, a 143.722 km/h di media. Primato che l’attuale capoclassifica ha siglato proprio in chiusura di sessione e scavalcando Stefano Valli, comunque ottimo secondo alla gara di rientro sulla BMW E90 motorizzata M3 3.2 schierata dalla Zerocinque Motorsport. Il primato BMW si consolida anche in Super 2000 dove Filippo Maria Zanin ed il papà Massimo, campioni in carica, dominano con le 320 della Promotorsport occupando le due migliori posizioni di Divisione sulle griglia di domani dove Zanin jr. scatterà ottimo decimo per gara 2. Domani sarà dato il via alle due gare (09.00 gara 1 – 17.50 gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web su acisportitalia.it e differita su Dinamica Channel.

Il campione italiano GT3 Vito Postiglione (Ebimotors) si è aggiudicato gara-1 della Porsche Carrera Cup Italia precedendo il compagno di squadra Edoardo Liberati e Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova). In quarta posizione ha concluso Oleksander Gaidai (Tsunami RT) davanti ai due portacolori del Team Dinamic Alex De Giacomi  e Giovanni Berton. Settimo posto per Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport).

È ancora sfida tra Andrey Agafonov e Roberto Ferri nel Castrol Cupra Cup. Sul circuito romagnolo è il russo ad avere la meglio nelle qualifiche, staccando Ferri di 3 decimi con la sua Seat Ibiza che è stata l’unica a scendere sotto il muro del minuto e 56 secondi. Seconda fila nella gara notturna delle 21.00 per Alberto Bassi e Franco Nespoli. Diretta TV su AutoMotoTV sia per la gara di questa sera sia per la gara di domani alle ore 16.40.  
Gianluca Calcagni e Ivan Tramontozzi si aggiudicano la pole position del MINI Challenge con uno strepitoso tempo sul giro di 1’56’’380. Ad affiancare la coppia de L’Automobile by Progetto E20 sarà il leader di classifica Nicola Crocioni, che ha accusato un ritardo di mezzo secondo. Entrambe le gare di domani verranno trasmesse in diretta su Mediaset Premium Extra 3 (canale 388 DTT).     

Pole position per Ricardo Van Der Ende con la BMW M3 GT4 e per Fran Viel Bugliotti con la Ginetta G50 nel GT4 European Series / Ginetta G50 Cup, il campionato che vedrà questa sera alle 22.00 una spettacolare gara in notturna. Domani, gara 2 prenderà il via alle ore 13.00 con la diretta su Dinamica Channel (249 DTT – 809 SKY).   

Programma gare domenica 11 maggio: C.I Turismo Endurance 9.00 (Gara 1); MINI Challenge 10.10 (gara 1); C.I Gran Turismo 11.00 (Gara 2); Porsche Carrera Cup Italia 12.10 (Gara 2); Ginetta G50 Cup / GT4 European Series 13.00 (Gara 1); Castrol Cupra Cup 16.40 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance 17.50 (Gara 2); MINI Challenge 19.00 (Gara 2).