A Misano Adriatico si è chiuso il terzo ACI Racing Weekend
8 spettacolari gare hanno appassionato il pubblico presente al Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Nel Campionato Italiano GT è ancora vittoria Audi, ma con l’equipaggio Mapelli – Schoeffler. Nel tricolore Turismo Endurance vittorie per la BMW di Pellegrini e per la Seat di Busnelli – Moccia. Assolo di Cairoli nel Porsche Carrera Cup. Una lunga giornata di passione automobilistica si è chiusa con il terzo ACI Racing Weekend stagionale sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Dopo le gare in notturna di sabato, otto gare hanno tenuto i molti spettatori sulle tribune del circuito romagnolo in una domenica di motori. Oltre al Campionato Italiano Gran Turismo, il Campionato Italiano Turismo Endurance e il Porsche Carrera Cup, in pista anche Castrol Cupra Cup, MINI Challenge e GT4 European Series – Ginetta G50 Cup. Il prossimo ACI Racing Weekend è in programma per il primo giugno sull’Autodromo Nazionale di Monza.
Vittoria Audi anche nella seconda gara del 1° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo il successo di Capello-Zonzini in gara-1, un’altra R8 LMS di Audi Sport Italia é salita sul gradino piú alto del podio. È quella di Mapelli-Schoeffler, che sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto la Porsche GT3R di Donativi-Gagliardini (Ebimoors) e la Lamborghini Gallardo di Amici-Barri (Imperiale Racing). Al vertice della classifica generale ci sono le due R8 LMS, davanti alla Ferrari 458 Italia di Balzan-Benucci (MP1 Corse). Nella GT Cup la vittoria é andata a Galbiati-Passuti (Porsche 997-Antonelli Motorsport) davanti ai compagni di squadra Alessandri-Macori e alla Lamborghini Gallardo di “El Pato-Marchan” (Tam Bonaldi).
Il secondo round del Campionato Italiano Turismo Endurance si è chiuso con le vittorie del sorprendente Marco Pellegrini e dell’equipaggio composto da Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia. Al volante della nuovissima Seat Leon Cup Racer, il pilota del Team Dinamic si è imposto in gara 1, complice proprio il ritiro al penultimo giro della Leon Cupra della DT Motorsport che invece si riscatta in gara 2 regalando il ritorno al successo per il duo plurititolato. Sul podio salgono anche Paolo Meloni e Max Tresoldi (BMW M3 W&D), secondi in gara 1, Stefano Valli (BMW E90 Zerocinque), terzo in gara 2 ed il capoclassifica Matteo Ferraresi (BMW M3 W&D) che, con il terzo e secondo posto nelle due gare, consolida la leadership in campionato. Nella Super 2000 continua invece il dominio di Filippo Zanin (BMW 320 Promotorsport), vittorioso in entrambe le gare, dove il secondo e terzo posto è invece equamente diviso tra Massimo Zanin, sull’altra 320 Promotorsport e la coppia composta da Samuele Piccin e Romy Dall’Antonia (Honda Civic ASD Super2000).
Nella Carrera Cup Italia si é imposto il giovane Matteo Cairoli, all’esordio nel monomarca di Porsche Italia. Il portacolori del Team Antonelli-Centro Porsche Padova, al termine di una gara tiratissima, ha preceduto Alex De Giacomi e Giovanni Berton. Al quarto posto ha concluso Edoardo Liberati, davanti ad Alberto De Amicis e Vito Postiglione (Ebimotors) vincitore di gara-1.
Spettacolari, come sempre, le gare del Castrol Cupra Cup, la serie tricolore corsa con le piccole Seat Ibiza Cupra. Nella gara notturna di sabato si è imposto Andrey Agafonov che ha condotto dall’inizio alla fine davanti a Franco Nespoli e Alberto Bassi. In gara 2 affermazione di forza per Alberto Bassi che ha avuto la meglio dello sfortunato Roberto Ferri che con un piccolo errore ha gettato al vento una vittoria quasi sicura. Sul podio anche il russo Andrey Agafonov che ha condotto per metà gara, ma si è dovuto accontentare dopo un errore al rientro dalla sosta ai box.
Gianluca Calcagni e Ivan Tramontozzi si aggiudicano le due vittorie del MINI Challenge con due gare entusiasmanti e piene di colpi di scena. Una seconda e una terza posizione a testa per Nicola Crocioni e Alessandro Sebasti Scalera che hanno battagliato in entrambe le gare, aumentando ancora di più lo spettacolo della serie corsa con le MINI Cooper S.
49 sono i millesimi che hanno diviso sul traguardo la Ginetta G50 di Sanders – Viebahn da quella di Lasagni e Bonacini nella seconda gara del GT4 European Series e Ginetta G50 Cup. Una gara senza un secondo di pausa che ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino alla bandiera a scacchi. L’equipaggio Italiano della Nova Race, che aveva centrato la vittoria nella gara notturna di sabato sera, ha tenuto ancora alle spalle la BMW M3 GT4 degli olandesi Van Der Ende e Van Oranje. Sul podio della spettacolare gara terminata poco prima di mezzanotte anche la Ginetta G50 di Bugliotti e Antilla.