Villorba Corse e la Ferrari all’esame di Brands Hatch nel Blancpain Sprint Series
Il team trevigiano di scena in Inghilterra con Montermini-Salaquarda sull’unica 458 del Cavallino nel secondo round del campionato intercontinentale il 17 e 18 maggio. Ritornano gli impegni sul fronte Blancpain GT Series nell’intensa stagione della scuderia Villorba Corse. Nel programma del team trevigiano c’è l’impegnativa trasferta di Brands Hatch. Il 17 e 18 maggio lo storico circuito inglese ospita il secondo round del Blancpain Sprint Series 2014. Nel campionato intercontinentale promosso dalla SRO e con protagoniste le supercar in versione GT3 saranno il campione modenese Andrea Montermini e il 30enne driver della Repubblica Ceca Filip Salaquarda a dividersi i compiti al volante della Ferrari 458 della scuderia, l’unica a difendere i colori del Cavallino in Inghilterra, con la quale l’equipaggio Villorba ha esordito nella Sprint Series con un arrivo a punti nel weekend inaugurale disputato a Nogaro.
“Con grande piacere torniamo a Brands Hatch – dichiara il team principal Raimondo Amadio -, storico e affascinante tracciato dove conserviamo bellissimi ricordi. Mi aspetto una gara molto dura e selettiva in cui punteremo a progredire e ad affinare le nostre performance così da raccogliere punti importanti per il campionato. Considerando poi che a una settimana di distanza avremo anche l’appuntamento della serie endurance del mondo Blancpain a Silverstone sarà ancora più importante essere consistenti e concentrati in un ottica di miglioramento continuo.”
“Il nostro esordio nel Blancpain è stato più impegnativo del previsto – è il commento di Montermini -, ma ci è servito a misurare l’alto livello di competitività della serie e anche a trovare la corretta direzione per permettere alla nostra Ferrari 458 di esprimere al meglio il potenziale.”
Il weekend inglese del BSS, tutto concentrato in due giornate, inizia sabato con due sessioni di prove libere al mattino. Nel pomeriggio, alle 16.30 (17.30 ora italiana), si disputano le qualifiche. Domenica 18 maggio alle 9.30 (10.30 in Italia) il via alla qualifying race e alle 13.40 (14.40 in Italia) la main race, la gara clou che assegna punteggio pieno. Le gare saranno trasmesse e seguite in tutto il mondo da numerosi canali televisivi in diretta, differita e highlights e dal sito www.blancpain-gt-series.com (cliccando su GT TV).
Calendario Sprint Endurance Series: 19-21 apr. Nogaro (FRA); 17-18 may Brands Hatch (GBR); 5-6 july Zandvoort (NED); 23-24 aug. Slovakia Ring (SLK); 6-7 sept. Portimao (POR); 18-19 oct. Zolder (BEL); 1-2 nov. Baku (AZ).