Podio all’esordio per EL Pato-Merchan in GT Cup, nella prima del Campionato Italiano GT
Primi punti per i piloti di Lamborghini Bergamo. La coppia italo-equadoriana si difende in gara due e conquista il terzo gradino del podio. Prende il via sul circuito intitolato a Marco Simoncelli la 12^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che segna record di iscritti con ben 27 vetture in gara tra le categorie GT3 e GT-Cup. L’equipaggio del Team Bonaldi Motorsport e’ formato da El Pato, pilota Torinese proveniente dal Lamborghini Super Trofeo, e dal giovane compagno ecuadoriano Sebastian Merchan, campione formula Panam GP series 2012 e selezionato Ferrari Driver Academy 2013. Pilota esperto di vetture formula e prototipi, ma alla prima esperienza su una vettura GT e sul circuito romagnolo, dove per questa tappa ha sostituito l’assente Mirko Zanardini.
Entrambi dedicano le sessioni libere per prendere confidenza col tracciato e con la Gallardo in configurazione GT-Cup, differente rispetto a quella utilizzata l’anno passato da El Pato nel Super Trofeo, soprattutto per quanto riguarda l’assetto rialzato e le restrizioni imposte dal regolamento per livellare le prestazioni tra le Porsche e le vetture della casa di Sant’Agata Bolognese.
Il primo turno di qualifiche, che determina la griglia di partenza di gara 1, vede El Pato chiudere in terza posizione di classe con il tempo di 1’41.472, mentre nel secondo turno di qualifica, utile per gara 2, Sebastian Merchan con un tempo di 1’41.393 si aggiudica la seconda piazza.
Gara 1. El Pato parte leggermente in ritardo, ma riesce a mantenere la posizione fino al terzo giro, quando viene infilato e perde due posizioni. Rimane incollato alle Porsche che lo precedono ed a suon di sorpassi e contro sorpassi riconquista la posizione perduta. Pochi giri dalla fine del turno, con una staccata al limite, agguanta la seconda posizione che terra’ fino al giro di rientro quando in curva 4 perde aderenza col posteriore e va in testacoda. La perdita di circa 20 secondi fara’ cedere posizioni all’equipaggio di Bonaldi che effettua il cambio pilota per il secondo turno di gara con Merchan che prende il volante in quinta posizione. Il distacco e’ ampio. Riuscira’ a conquistare la quarta piazza che terra’ fino alla bandiera a scacchi a soli tre secondi dalla zona podio.
“Grande delusione per l’errore che ho commesso – afferma El Pato – dopo un turno impegnativo in cui sono riuscito a raggiungere il leader di gara, ho perso concentrazione proprio nel giro di rientro. Un’occasione sprecata perche’ senza il mio errore, considerando i tempi sul giro degli avversari, avremmo potuto vincere la gara.”
Gara 2. Volanti invertiti per il secondo round del C.I. Gran Turismo, primo turno per Merchan. Il giovane pilota ecuadoriano parte bene e prova subito ad infilare la Porsche di Schiattarella che con esperienza chiude le porte. Sebastian gira con tempi da qualifica e tornata dopo tornata allunga sugli inseguitori fino ad ottenere un vantaggio di quattordici secondi. Margine che avrebbe permesso all’equipaggio di Bonaldi di amministrare la gara se non fosse entrata la Safity Car per l’incidente tra la Porsche numero 22 di Pezzucchi e l’Audi R8 pilotata da Zonzini. Due tornate dietro la Safety ed arriva l’ordine di rientro ai box per il cambio pilota. Pit stop rallentato dall’ennesimo sfortunato inconveniente del week-end a causa di un’avaria al cronometro. El Pato rientra quinto dietro la Safety Car che compira’ altre tre tornate prima della bandiera verde che vede il pilota torinese scattare ed aggredire le due Porsche, prima infilando la numero 111 di Ebimotors capitanata da ‘Spezz’ e nello stesso giro la numero 123 di Maestri. La Gallardo di El Pato inizia a soffrire un elevato sovrasterzo che a pochi giri dalla bandiera a scacchi, costringe il pilota torinese a cedere il passo a Bignotti accontentandosi del gradino piu’ basso del podio.
“Sono molto felice di aver gareggiato nel campionato italiano GT – afferma Sebastian Merchan – con El Pato mi sono trovato in sintonia ed abbiamo segnato una buona prestazione. purtroppo la sfortuna degli eventi in entrambe le gare non ci ha permesso di vincere, ma sono convinto delle potenzialita’ della macchina, del team e del mio compagno di avventura per le prossime gare del tricolore.
Prossimo appuntamento a Monza per il secondo round fissato per il 30-31 maggio e 1 giugno.
Foto di “Foto Fabio Principe | fprincipe.it”