Balletti Motorsport: bene a metà la Targa Florio
Fermata da un banale inconveniente mentre era in piena lotta per la vittoria, l’Audi Quattro di Riolo e Marin, conclude dominando la seconda tappa. Un particolare da pochi centesimi, uno di quelli che quando decidono di rompersi, decidono anche l’esito di una gara: questo, quanto accaduto durante la prima tappa della Targa Florio Historic all’Audi Quattro Gruppo B affidata a Totò Riolo e Maurizio Marin. Nonostante la partecipazione alla classica palermitana sia stata confermata proprio in prossimità della chiusura delle iscrizione, tutto era stato preparato nei minimi dettagli. Partito per affrontare la prima tappa senza forzare, il duo di casa stava ingaggiando un entusiasmante duello sul filo dei decimi con la Lancia Rally 037 di “Pedro”: dopo quattro speciali il bresciano era in vantaggio per un solo decimo, quando la tedesca di casa Balletti Motorsport è stata costretta al prematuro stop per un problema alla trasmissione causato appunto, dalla rottura di un anello di tenuta.
Sistemato l’inconveniente e grazie al regolamento che lo permetteva, Riolo e Marin sono ripartiti l’indomani con un passo differente dalla prima tappa, vincendo le tre speciali con distacchi importanti sugli inseguitori e nonostante la brevità della tappa sono risaliti di diverse posizioni raggiungendo la terza del 4° Raggruppamento.
Anche se il risultato era oramai compromesso, l’aver corso la seconda parte di gara è servito al team per aver conferma che la vettura stava marciando regolarmente e, a parte l’inconveniente descritto, in assistenza ha richiesto il solo rabbocco di carburante. Ora si guarda con fiducia alla prossima uscita dell’Audi Quattro prevista a fine mese sulle strade del Rally Dolomiti Historic.
Notizie ed aggiornamenti su www.ballettimotorsport.it
immagine fornita da Aci Sport
Ufficio Stampa Balletti Motorsport
Andrea Zanovello