Tempo di verifiche alla 45^ Verzegnis-Sella Chianzutan
Scatta venerdì il weekend della prova friulana del Campionato Italiano Velocità Montagna e della FIA International Hill Climb Cup. Sabato le prove ufficiali e domenica le due gare a partire dalle 9.30. Ecco le sfide tra i tanti top-driver italiani ed europei. Una stele per Laber. omani venerdì 16 maggio è la prima giornata di grandi appuntamenti per la 45^ Verzegnis-Sella Chianzutan. In vista delle prove ufficiali di sabato e della gara di domenica in Friuli il venerdì sarà giornata dedicata a verifiche tecniche e sportive per i 250 piloti iscritti, tra cui tanti stranieri, e i rispettivi bolidi. Le verifiche della terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, valida anche per la FIA International Hill Climb Cup e i Campionati Austriaco e Sloveno, si aprono alle 12.30 e proseguiranno fino alle 18.30 presso il Municipio di Verzegnis. Ormai è dunque tutto pronto per la prima presa di “contatto” del pubblico con i protagonisti attesi poi in azione sul tracciato di 5640 metri da Ponte Landaia a Sella Chianzutan. Sabato si entrerà in atmosfera gara con le due sessioni di prove ufficiali che scattano alle 9.30. Nel pomeriggio, al termine delle ricognizioni, gli organizzatori della Scuderia Friuli Acu hanno programmato una commemorazione per il pilota austriaco Hanspeter Laber, che lo scorso anno perse la vita dopo la gara. In suo onore sarà scoperta una stele in marmo rosso di Verzegnis. Domenica 18 maggio alle 9.30 andrà in scena il clou quando il direttore di gara Flavio Candoni e l’aggiunto Marco Fiorillo daranno il via a gara-1 e a seguire a gara-2.
Delle 250 auto iscritte alla cronoscalata internazionale friulana una sessantina sono storiche. Tra le moderne è atteso l’attuale leader del Campionato Italiano Christian Merli, che con l’Osella PA2000 Honda proverà l’allungo in classifica pur dovendosi guardare dalla sport gemella del giovanissimo Domenico Scola. Ma quest’anno Verzegnis è terra di grandi ritorni in tutti i gruppi di auto al via. Oltre a una cinquantina tra prototipi e formule, spicca l’esordio stagionale di Denny Zardo alla prima assoluta con l’Osella FA30 Zytek. Occhio poi alla fervente sfida tra i prototipi CN tra il campione in carica Omar Magliona e Rosario Iaquinta, entrambi su Osella PA21 Evo. Poi gli esordi stagionali dei campioni e sfidanti nei gruppi N, A ed E1, dove finalmente si assisterà alla prima sfida diretta tra Giuliani (Lancia Delta Evo), Gramenzi (Alfa Romeo 155 DTM) e Nappi (Ferrari 550). Il duello si annuncia serrato pure in Gran Turismo, dove il campione in carica Ragazzi e la Ferrari 458 Superchallenge se la vedranno con il rientrante Di Fant su Porsche e il rivale Cannavò su Lamborghini. Tra le Turismo ritornano Bicciato, Giobbi e Ghizzoni in gruppo A e la schiera dei piloti che tanto hanno infiammato il gruppo N lo scorso anno: il tricolore Buiatti (il friulano sarà al via su Honda Civic in classe 2000) e Hafner e Vardanega sulle Mitsu. Torna pure il campione Racing Start 2012 Chiavaroli, che va a caccia del leader Scappa con la Reanult Clio aspirata, mentre tra le turbo si ripropone il “derby” tra le Mini Cooper S di Montanaro e Pezzolla. Spazio infine ai ritorni delle “lady”: la detentrice della Coppa Dame Deborah Broccolini (Citroen C1) e Gabriella Pedroni (Mitsu Lancer). Tanti temi e tanto pepe dunque si aggiungono all’evento sportivo, che sarà aperto, nel ruolo di apripista d’eccezione, dal pluricampione italiano rally Paolo Andreucci con la Peugeot 208 e dal manager Pirelli Terenzio Testoni con la Bmw M3 Dtm