NASCAR Whelen – Il Tours Speedway pronto a fare di nuovo la storia grazie al secondo banking
La costruzione della nuova sopraelevata dell’ovale francese è quasi terminata. Due anni dopo aver dato vita alla prima gara in assoluto di una serie NASCAR su un circuito ovale europeo e un anno dopo aver ospitato il debutto dell’appena rinominata NASCAR Whelen Euro Series, il Tours Speedway è pronto a riscrivere la storia ancora una volta, grazie all’aggiunta di un secondo banking da 9 gradi in curva 1 e 2. La costruzione delle due nuove curve sopraelevate permanenti all’estremità nord-occidentale della pista è quasi completa. Il 5 e il 6 luglio prossimo lo Speedway, costruito nel centro di Tours (37, Francia) da Tours Evenements, Team FJ e dalla città di Tours, sarà nuovamente il punto di ritrovo degli appassionati europei, quando le possenti vetture da 400 cavalli saranno al centro di un fine settimana che è unanimemente considerato il più importante della stagione, la “Daytona 500” del campionato europeo della NASCAR.
“Tutti hanno lavorato molto duramente su questo progetto e ci riteniamo molto fortunati ad avere un partner incredibile come Tours Evenements. Ora abbiamo a disposizione un vero circuito ovale NASCAR, il primo di sempre in Europa. Il Tours Speedway sarà il punto di riferimento per ogni amante delle corse che voglia assistere a gare esaltanti,” ha detto Jerome Galpin, Presidente e CEO della NASCAR Whelen Euro Series.
Le quattro gare da 75 giri – la Knauf 75 ELITE 1 e la Whelen 75 ELITE 2 il sabato, la Michelin 75 ELITE 1 e la Tours Evenements 75 ELITE 2 la domenica – si svolgeranno nell’ambito dell’ottava edizione dell’American Tours Festival, un manifestazione unica, della durata di tre giorni, interamente dedicata alla cultura americana, impreziosita concerti country e rock, mostre di motociclette custom, spettacoli di line dance ed esibizioni di cowboys.
I fan possono prenotare i loro biglietti per il fantastico fine settimana del Tours Speedway qui: http://americantoursfestival.com/pratique.php
NASCAR Whelen Euro Series
La NASCAR Whelen Euro Series è stata fondata nel 2008 da Team FJ, azienda specializzata in motorsport con sede a Blois. E’ entrata ufficialmente a far parte della NASCAR nel gennaio 2012 grazie alla partnership a lungo termine siglata con la National Association for Stock Car Auto Racing e con Whelen Engineering come title sponsor del campionato. Il calendario è composto da 24 gare, equamente ripartite tra la divisione ELITE 1 e la ELITE 2, sulle migliori piste europee. Team FJ ha poi introdotto una spettacolare innovazione il 7-8 luglio 2012, organizzando la prima gara di una Touring Series della NASCAR su un circuito ovale in Europa. Una pista da mezzo miglio è stata costruita nel centro di Tours (Francia) con un banking di 9 gradi, identico a quello che caratterizza il leggendario Indianapolis Motor Speedway. Grazie a quattro gare in due giorni, questi mostri V8 da 400 cavalli garantiscono eccitanti gare sportello contro sportello e grande divertimento per tutta la famiglia anche fuori dalla pista! Nella più pura tradizione NASCAR, i fans possono vivere l’azione da vicino e godersi l’atmosfera – unica in Europa – grazie a piloti, team e vetture sempre disponibili per gli spettatori. La Serie attrae piloti da tutto il mondo, desiderosi di lottare in pista per la vittoria e per fare il primo passo per diventare star della NASCAR negli USA.