Baldan conquista al Mugello la prima vittoria nell’EuroV8 Series e si porta in testa al campionato

baldan 2005

Il terzo round dell’EuroV8 Series è stato il week end della consacrazione per Nicola Baldan. Al Mugello il veneto di casa Mercedes R.R.T. ha ottenuto la sua prima vittoria nel campionato per vetture V8 a bordo della sua C63 Coupè da oltre 550cv, continuando così la sua incredibile scia di successi in ogni categoria disputata. Con un intelligente secondo posto in Gara 2, il veneto si è poi saldamente issato al comando della classifica piloti, con ben 12 punti di vantaggio sul ceco Tomas Kostka e la sua Audi.

Velocissimo sin dalle prove libere, in cui ha firmato il secondo e il terzo tempo, il Campione Mini 2013 ha confezionato un giro perfetto nelle qualifiche, conquistando la terza posizione a pochi decimi da una prima fila tutta monopolizzata dalle BMW, molto a loro agio sul circuito toscano. Cosciente dei propri mezzi, al via di gara 1 Baldan ha sfruttato al meglio la potenza del motore della sua Mercedes sul lungo rettilineo di partenza e alla staccata di San Donato ha svoltato in prima posizione. Nonostante i ripetuti attacchi di Max Mugelli, che per tutto l’arco della la gara ha provato a cercare il varco giusto, Baldan non ha mai concesso nulla al rivale, difendendosi nel misto e respirando invece nei tratti più veloci. Al termine dei 14 combattutissimi giri di gara 1, la bandiera a scacchi sanciva così la prima vittoria di Nicola nell’EuroV8 Series, con la conseguente conquista della prima posizione nel campionato piloti.

“Sono davvero molto soddisfatto! Io non ho fatto alcun tipo di errore dall’inizio alla fine e il team mi ha messo a disposizione un mezzo perfetto! Storicamente qui la Mercedes dopo metà gara è sempre andata in crisi con le gomme, ma questa volta non ho avvertito cali, segno di un ottimo bilanciamento della vettura e di una guida accorta.” ha commentato a caldo il vincitore di gara 1.

Nella seconda manche, per effetto della griglia invertita, Baldan è scattato dall’ottava piazzola al via, risalendo subito alcune posizioni allo start. Con grande grinta e intelligenza, sfruttando anche l’entrata in pista della safety car, il pilota veneto è risalito fino alla seconda posizione finale, accontentandosi di un piazzamento sul podio importantissimo in ottica campionato.

“E’ stato un week end perfetto, tutto ha girato nel giusto verso e i risultati sono arrivati. Il team ha fatto un lavoro superlativo, mi ha dato un mezzo eccezionale e io ho fatto il resto. Ho gestito bene la partenza dall’ottava posizione – ha raccontato il nuovo leader di campionato – e sfruttando anche la safety car ho conquistato un altro podio. Non potevo immaginare un fine settimana migliore: vittoria e prima posizione in campionato! E ora…si sa, l’appetito vien mangiando!”

Dopo 6 gare Nicola Baldan è saldamente in testa alla classifica piloti dell’EuroV8 Series, con uno score di piazzamenti da primato. Esclusi i due ritiri dovuti a cause tecniche, nelle altre quattro gare il Campione Mini 2013 è sempre arrivato sul podio: 1 vittoria e ben tre secondi posti stanno li a dimostrare le enormi potenzialità del pilota del team R.R.T al suo primo anno nella categoria. Un risultato che acquisisce ancora maggior valore se si considera che Baldan non ha mai potuto fare test e si è sempre dovuto accordare gara per gara a causa della carenza di sponsor.

“Voglio ringraziare chi fino ad ora mi ha sostenuto e mi ha permesso di poter correre nell’EuroV8. E’ anche soprattutto grazie alle persone che hanno creduto in me che posso guardare tutti dall’alto della classifica. – ha detto Baldan – Farò di tutto per essere presente anche a Brno, siamo primi in campionato e non possiamo certo fermarci qui!”

La prossima tappa dell’EuroV8 Series è prevista per il 21 e 22 giugno in Repubblica Ceca sul tracciato di Brno.

———————————————————————————

Chi è Nicola Baldan
Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.

Nel 2002 il grande salto nel mondo dell’automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25. Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un’entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione. L’esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l’anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella seria italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l’ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5). Nello stesso anno vince l’annuale gara di beneficenza “24 ore per Telethon” di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell’Onte, Eric Scalvini, Matteo D’amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Nel 2013 Nicola si tuffa in una nuova avventura e partecipa al trofeo Mini Challenge Italia. Con uno score di ben 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, Baldan si laurea Campione della serie al primo anno a bordo di una Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.

Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture punta dritto verso le potenti vetture a trazione posteriore dell’EuroV8 Series, campionato nel quale debutta a bordo della Mercedes C63 del team R.R.T. di Nico Caldarola- Dopo 6 gare in cui ha ottenuto una vittoria, 3 secondi posti e due ritiri, Nicola è saldamente in testa alla graduatoria riservata ai piloti.

Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all’interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell’organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.