A SILVERSTONE PRIMO SIGILLO STAGIONALE PER ALBERTO DI FOLCO
Tempo di primi bilanci per i piloti sotto l’egida della iFast Management, una volta archiviata la prima delle due gare in programma del secondo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, in corso di svolgimento presso l’autodromo di Silverstone. Apertura al talentuoso Alberto di Folco che ha concluso il confronto iniziale in quinta posizione assoluta centrando, altresì, la prima vittoria stagionale nella classe PRO-AM. Un avvio tutto in salita per il portacolori del team Imperiale Racing che, all’esordio sull’impegnativo circuito inglese, è stato costretto a partire dalla quinta fila della griglia di partenza (visto l’annullamento delle qualifiche ufficiali per la pioggia intensa caduta la mattina e uno schieramento predisposto in base a una media dei tempi spuntati nelle due sessioni di prove libere del venerdì).
Eppure, nonostante il rilevante “handicap” in avvio, il 18enne romano, il più giovane tra gli iscritti alla serie monomarca, è stato autore di una performance pressoché perfetta confrontandosi ad armi pari con i vari battistrada, visti i parziali e i tempi sul giro fatti registrare.
Si è, decisamente, messo in luce anche l’esperto Edoardo Piscopo. Il 26enne portacolori del team Bonaldi Motorsport , sempre in coppia con Milos Pavlovic, infatti, ha conquistato la seconda piazza in classifica generale dopo esser scattato dalla prima fila della starting-grid. Un risultato di rilievo per il binomio italo-serbo, agguantato nonostante un testacoda nelle battute finali.
A ridosso del podio, invece, si è inserito Andrea Palma. L’alfiere dell’Imperiale Racing ha guadagnato una posizione nel corso delle prime tornate, portandosi secondo, ma perdendola nel prosieguo per uno stop and go (comminatogli per aver anticipato il tempo di sosta ai box) e chiudendo così quarto alla bandiera a scacchi.
Una certa sfortuna ha accompagnato i suoi compagni di squadra Andrea Amici e Roberto Tanca, susseguitisi in quest’ordine alla guida della “Lambo” dell’Imperiale Racing e giunti sesti al traguardo. Il primo stint, infatti, è toccato ad Amici che ha subito ben sfruttato la pole per prendere un buon margine di vantaggio sugli inseguitori. Il ventenne di Ardea ha, in seguito, iniziato ad accusare problemi di elettronica al cambio. Concluso il proprio turno, ha ceduto il volante a Tanca che, rientrato primo in pista, ha dovuto, suo malgrado cedere la leadership per un aggravarsi delle medesime noie già patite dal suo coéquipier.
Per chiudere con il 18esimo piazzamento di Alberto Viberti (Imperiale Racing), rallentato da fastidi di natura tecnica (motore in protezione).
Domani il via a Gara 2, in programma alle ore 12,45. Garantita la diretta televisiva su Class Tv (canale 27 del digitale terrestre) e il live streaming sul sito www.squadracorse.lamborghini.com.