CLIO CUP ITALIA: OSCAR NOGUES SALE SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

oscar 2505

Terzo vincitore su tre gare nella Clio Cup Italia. Al Red Bull Ring, dopo avere conquistato la pole nelle qualifiche di sabato, a mettere tutti dietro in Gara 1 è stato lo spagnolo Oscar Nogues, che si è ripetuto a distanza di tre anni. Anche nel 2011, la stagione in cui aveva conquistato il titolo del monomarca della Fast Lane Promotion, il veloce pilota del team Rangoni Corse si era infatti imposto nella prima delle due gare disputatesi sul tracciato austriaco.  Primo podio 2014 per il suo compagno di squadra Lorenzo Nicoli e per Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition), che hanno concluso nell’ordine secondo e terzo. Sfortuna invece per Simone Iacone, quinto con la RS 1.6 Turbo della Essecorse alle spalle del croato Ivan Pulic (Lema Racing). Il pilota pescarese ha accusato un problema meccanico che non gli ha consentito di fare meglio, conquistando tuttavia dei punti importanti per confermarsi al comando della classifica, che adesso lo vede con due sole lunghezze di vantaggio nei confronti dello stesso Nogues.
LA CRONACA. Al via parte velocissimo Iacone, cha arriva alla prima curva al fianco di Nogues, quest’ultimo abile nel mantenere il comando dopo la ripida salita del rampino. Poco dopo l’attenzione è tutta per il duo Nicoli- Ricciarini, che si portano alle spalle dell’iberico sfilando proprio Iacone. Nel corso della quarta tornata Michele Puccetti riesce a superare Ricciarni, accodandosi così ai suoi due compagni di squadra. Durante il settimo giro Iacone scivola nelle retrovie fino ad occupare la settima piazza a seguito di un problema riscontrato sul differenziale della propria vettura, ad approfittarne è Puccetti che balza momentaneamente terzo. Quarto è ancora Riccairini. Colpo di scena a 5’ dal termine, con un drive through esposto nei confronti proprio di Puccetti per no n aver rispettato i limiti della pista. Stessa sorte anche per Ricciarini, che viene penalizzato con 25” dopo il termine della gara per non aver scontato la penalità. A salire sul podio sono così Nogues, Nicoli e Ferraro.
“Guardando i tempi delle qualifiche pensavo che sarebbe stata molto dura oggi. – ha commentato Nogues – Allo scattare del semaforo verde ho visto che Iacone è partito fortissimo, ma siamo stati leali entrambi alla prima curva, dove sono riuscito a rimanere davanti. Alle mie spalle c’è stata una bella bagarre che mi ha dato la possibilità di amministrare il vantaggio fino alla fine”. Gara 2, sempre in programma nella giornata di oggi è in programma alle ore 13.45, proposta in diretta streaming sul sito www.renaultsportitalia.com.
Risultati: www.renaultsportitalia.it | Pagina Facebook: www.facebook.com/Fast.Lane.Promotion
Gara 1 (top-5): 1. Oscar Nogues ESP (Rangoni Corse) 14 giri in 25’29”108; 2. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Corse) 5’448; 3. Michele Ferraro ITA (Melatini Racing-Veregra Competition) a 9”447; 4. Ivan Pulic HR (Lema Racing) a 10”903; 5. Simone Iacone ITA (Essecorse) a 18”762.

Il campionato: 1. Simone Iacone (Essecorse) 54; 2. Oscar Nogues (Rangoni Corse) 50; 3. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 45; 4. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) 38; 5. Ivan Pulic (Lema Racing) 30; 6. Massimo Ferraro e Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) 25; 8. Luciano Gioia (Composit Motorsport) 16; 9. Marco Cassarà (Composit Motorsport) 10; 10. Zeljco Cumurzic (Lema Racing) 5.