A SILVERSTONE UN ALBERTO DI FOLCO MAI DOMO

AlbertoDiFolco 2505

Dopo aver brillato in apertura, Alberto Di Folco si è distinto anche nell’odierna Gara 2, concludendo quinto assoluto e secondo nella classe PRO-AM, mettendo così in archivio il secondo duplice appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, andato in scena all’autodromo di Silverstone. Punti pesanti per il giovane pilota romano che ha agganciato la seconda posizione di categoria nella classifica del monomarca, portandosi a una sola lunghezza dalla leadership. Andando, invece, alla mera cronaca, avvio in salita per il driver della iFast Management che, nel corso del primo giro, è andato in testacoda per evitare il contatto con un’altra vettura. Pur finito sul fondo dello schieramento, Di Folco non si è perso d’animo tanto da intraprendere una straordinaria rimonta suggellata, come già sottolineato, con il quinto posto.

Medesimo piazzamento che il portacolori del team Imperiale Racing aveva già ottenuto in Gara 1 (sabato), arricchendo ulteriormente il suo debutto sull’ostico tracciato inglese con la prima vittoria stagionale nella PRO-AM, pur scattando dalla quinta fila (nono tempo) della griglia di partenza.

Una starting-grid allestita secondo una media dei riscontri cronometrici segnati nelle prove libere del venerdì (dato l’annullamento delle qualifiche ufficiali per la pioggia battente) e che il talentuoso 18enne capitolino, suo malgrado, ha dovuto subire pur risultando il più veloce nel primo turno, prima di abbassare il ritmo nella seconda sessione, dedicata alle migliori soluzioni da adottare in gara.

In sintesi, un fine settimana più che positivo per il “rookie” che avrebbe potuto incrementare il proprio pur soddisfacente bottino senza l’”handicap” iniziale delle mancate qualifiche.

Sarà il circuito Paul Ricard, teatro del prossimo doppio round della serie continentale, in programma dal 28 al 29 giugno.