L’8 E 9 OTTOBRE IL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING FA TAPPA A VALLELUNGA

Bastogi_0510

Ormai le sfide sono da brividi. I brividi a ruote fumanti del Campionato Italiano Drifting D1 Stella sponsored by Marangoni tornano per il penultimo e cruciale round nel weekend dell’8 e 9 ottobre su un circuito altamente spettacolare come Vallelunga. Il percorso studiato e ricavato all’interno di quello laziale interesserà la zona della curva Semaforo e del Tornantino. Si tratta di un tracciato molto tecnico e con un punto di partenza pensato a una distanza piuttosto importante rispetto al drift attack, così da fornire ai piloti la possibilità di raggiungere velocità altamente spettacolari e permettergli di lanciarsi nelle loro funamboliche evoluzioni rigorosamente di traverso, garantendo il massimo dello show per soddisfare le grandi attese di un pubblico sempre più voglioso di divertirsi e di super sfide ai limiti della fisica.

E le sfide non mancheranno, perché il Tricolore promosso da Stella Motorsport sotto l’egida della CSAI rappresenta il top del drifting in Italia e si proietta come serie d’eccellenza in Europa, vivendo un finale di stagione al cardiopalma. A Vallelunga è attesa la performance del leader Francesco Conti su BMW M3 E92. Il milanese è reduce dalla prova in chiaroscuro di Adria e andrà a caccia di rivincite, visto che gli inseguitori sono rientrati in piena corsa per il titolo. Il giovane Nicolò Rosso, vincitore proprio dell’ultimo round ad Adria, proverà infatti a insidiarlo dopo averlo avvicinato sensibilmente in classifica. Anche se il talento vercellese preferisce mantenere un profilo basso, non rimarcando le chance tricolori, al volante della sua fiammante Nissan Silvia S14 darà tutto per infastidire il campione in carica. Assente il milanese Diego Quaranta per il concomitante impegno nel King of Europe, dove si gioca il titolo, si ravviveranno i giochi per il podio finale di campionato, al quale possono mirare anche il ligure Stefano Bastogi (Nissan Silvia S14) e il bolognese Salvatore Pignanelli (BMW M3 E36). Il duello nel duello che li riguarderà è quanto mai fondamentale, visto che dopo la tappa laziale rimarrà soltanto il gran finale di Monza.

Ad aggiungere interesse al cocktail delle grandi sfide, intanto, arrivano le… “quote rosa”. La grande novità della quarta tappa del Tricolore – D1 Stella sarà infatti la presenza al via di Nikolett Szanto, prima donna a partecipare al Campionato Italiano Drifting. La giovane ungherese, già capace di numerosi podi in Europa, è entrata nel mondo della specialità nel 2006 e a Vallelunga sarà al volante di una vettura molto potente, leggera e spettacolare: una BMW Z4 con motore M5 da 5000 cc e 450 cavalli. Trattandosi anche di un progetto unico a livello continentale, di certo i suoi colleghi non dovranno commettere l’errore di sottovalutarla. Stesso dicasi per un giovane campione a caccia del riscatto: Vallelunga segna il grande ritorno di Pawel Trela, assente ad Adria. Al volante di una Nissan 200 SX, il talentuoso polacco, sempre tra i top in Europa, torna nella serie con una gran voglia di far bene dopo che nel round di Imola aveva peccato di inesperienza, ammettendo il suo errore, nella semifinale che lo contrapponeva a Conti, quando finì insabbiato alla Rivazza. L’attuale leader della serie e tutti gli altri contendenti, insomma, sono avvisati. Oltre a Szanto e Trela, il Campionato Italiano, che “parla” sempre più europeo, nel weekend ospiterà un altro drifter di oltre confine. Si tratta di Stathis Papargiropoulos, altro talento delle derapate controllate. Il greco porterà in gara una vettura da favola, l’attesissima Ford Escoth MK2 rs2000. Tra gli altri, della partita saranno anche i veneti Amerigo Monteverde e Giorgio Miglio (entrambe su M3), i bolognesi Luca Lodi (M3 anche per lui) e Francesco Serziale (Escort Cosworth) e l’aggressiva Ford Mustang GT del romagnolo Riccardo Errani, già noto mago dei “traversi” nelle competizioni di rally. Continua invece l’apprendistato del giovane milanese di Seveso Carlo Cioci, impegnato a fare esperienza in un campionato di altissimo livello dopo il suo debutto ad Adria.

Insomma, tanti protagonisti che sottoporranno le loro performance da brividi ai prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, che ribadiscono ancora una volta la massima professionalità di una serie che si propone come riferimento europeo della specialità.

Il programma del weekend di Vallelunga prevede sabato 8 ottobre le sessioni di prove libere e di prove ufficiali a partire dalle 17.30. Domenica 9 ottobre, via alle sfide in “twin drift” con la gara in programma sempre dalle 17.30.

Classifica Campionato Italiano Drifting – D1 Stella dopo 3 gare: 1. Conti 51 punti; 2. Rosso 45; 3. Quaranta 43; 4. Bastogi 36; 5. Pignanelli 34; 6. Sapino 29; 7. Monteverde 27; 8. Errani 23; 9. Miglio 22; 10. Bonomo 20.

Calendario Campionato Italiano Drifting – D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.

L’UFFICIO STAMPA

Rif. Gianluca Marchese