Victor Gonzalez Jr. e Joe Lax fondano un nuovo team nella NASCAR Whelen Euro Series

nascar 2705

Il pilota NASCAR portoricano Victor Gonzalez Jr. e il crew chief della Sprint Cup Series Joe Lax hanno annunciato oggi la nascita del VGJL Motorsports, un nuovo team che farà il suo debutto nella NASCAR Whelen Euro Series in occasione della prossima gara, che si terrà a Brands Hatch tra meno di due settimane. Il team farà affidamento sulla vasta esperienza sia di Gonzalez Jr. che di Lax per essere competitivo fin dalla prima sessione di prove libere. Nel 2009 Gonzalez Jr. è diventato il primo pilota portoricano a gareggiare in una serie nazionale NASCAR – la NASCAR Nationwide Series a Montreal – e lo scorso anno ha preso parte a in due gare della NASCAR Sprint Series a Sonoma e Watkins Glenn, mentre il crew chief di Greensboro ha lavorato per diversi top-team della NASCAR Sprint Cup Series e ha guidato J.J. Yeley a una splendida top-10 nella 500 miglia di Daytona del 2013 per il Tommy Baldwin Racing.

“Penso che ci sia davvero molto potenziale nella NASCAR Whelen Euro Series ed è per questo che avrò al mio fianco una persona come Joe Lax, che ha lavorato a lungo all’Hendrick Motorsports negli Stati Uniti,” ha detto Gonzalez Jr., che ha debuttato nel campionato europeo NASCAR a Valencia. “Possiamo essere un grande team e portare molti altri piloti dagli States, dai Caraibi, dall’America centrale e dal Sudamerica per competere in un campionato davvero competitivo su circuiti straordinari.”

Il VGJL Motorsports contribuirà sicuramente allo già consolidato status internazionale della NASCAR Whelen Euro Series: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a questo team proveniente dall’America. Victor è fantastico e ha l’approccio perfetto per correre in NASCAR in Europa. Lui e Joe hanno una grande esperienza negli USA e la sfida per loro sarà adattarsi alle nostre vetture e alle nostre piste. Victor ha colto perfettamente la visione che abbiamo in Europa di costruire una serie dai costi accessibili che sia la soluzione migliore per formare piloti NASCAR. Sono sicuro che avranno successo!” ha detto Jerome Galpin, Presidente-CEO della serie ufficiale NASCAR in Europa.

“Saremo a Brands Hatch con una vettura – la Toyota Camry #17 Alpinestars – per costruirci una reputazione e grazie a partners come Alpinestars pensiamo di poter diventare davvero forti e portare nuovi piloti dopo il weekend di Tours,” ha detto Gonzalez. “Non vediamo l’ora di far partire questo programma!”

Lo storico tracciato Indy di Brands Hatch ospiterà il secondo round della NASCAR Whelen Euro Series e il debutto del VGJL il 7-8 giugno per l’attesa seconda edizione dell’American Speedfest.
 

NASCAR Whelen Euro Series

La NASCAR Whelen Euro Series è stata fondata nel 2008 da Team FJ, azienda specializzata in motorsport con sede a Blois. E’ entrata ufficialmente a far parte della NASCAR nel gennaio 2012 grazie alla partnership a lungo termine siglata con la National Association for Stock Car Auto Racing e con Whelen Engineering come title sponsor del campionato. Il calendario è composto da 24 gare, equamente ripartite tra la divisione ELITE 1 e la ELITE 2, sulle migliori piste europee. Team FJ ha poi introdotto una spettacolare innovazione il 7-8 luglio 2012, organizzando la prima gara di una Touring Series della NASCAR su un circuito ovale in Europa. Una pista da mezzo miglio è stata costruita nel centro di Tours (Francia) con un banking di 9 gradi, identico a quello che caratterizza il leggendario Indianapolis Motor Speedway. Grazie a quattro gare in due giorni, questi mostri V8 da 400 cavalli garantiscono eccitanti gare sportello contro sportello e grande divertimento per tutta la famiglia anche fuori dalla pista! Nella più pura tradizione NASCAR, i fans possono vivere l’azione da vicino e godersi l’atmosfera – unica in Europa – grazie a piloti, team e vetture sempre disponibili per gli spettatori. La Serie attrae piloti da tutto il mondo, desiderosi di lottare in pista per la vittoria e per fare il primo passo per diventare star della NASCAR negli USA.