A Monza i piloti Audi Sport Italia pronti a giocare in difesa, dopo i due “gol” segnati a Misano

capello 2805

I piloti Audi si presenterannno in pista sabato e domenica con due compiti: il primo difficile, il secondo difficilissimo. Il primo: conservare la testa della classifica del Campionato Italiano GT, leadership che detengono grazie ai due successi ottenuti sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Marco Mapelli e Thomas Schoeffler, che si sono imposti nella seconda corsa di Misano Adriatico, precedono di tre punti Dindo Capello ed Emanuele Zonzini, che in Riviera avevano vinto la prima gara. Astigiano e sammarinese sono a pari punti coi migliori dei piloti che non guidano una R8 LMS ultra: Alessandro Balzan e Nicola Benucci. A Monza il poker di piloti che difende i colori di Ingolstadt avrà forse la necessità di dividersi i ruoli, con probabilmente Capello e  Zonzini più esposti all’attacco nella prima corsa e Mapelli e Schoeffler nella seconda. Una possibilità che rispecchia l’handicap sportivo delle due coppie di Audi Sport Italia: per i leader del campionato nella corsa del sabato ci sarà da fare i conti con quindici secondi di sosta al box supplementare al momento del cambio-pilota da scontare come effetto della vittoria a Misano, non così per gli immediati inseguitori.

Più complicato certamente sarà portare a termine il secondo compito: continuare a tenere viva l’imbattibilità delle R8 LMS ultra nel Campionato Italiano, una imbattibilità che dura da tre gare ed oltre sei mesi, visto che proprio a Monza il 20 ottobre passato nella corsa di chiusura della stagione 2013 si imposero Johan Kristoffersson ed Alex Frassineti. Per il team Audi Sport Italia in questo ritorno nel Parco della Villa Reale ci sarà da fare i conti anche col primo Balance of Performance nazionale, che ha alzato di venti chili il peso minimo delle due R8 LMS ultra. Questa misura, ma più in generale l’eccezionale livello tecnico e sportivo del GT Italiano 2014 che quest’anno vede presenti quasi tutti i più competitivi modelli GT3 (oltre ad Audi: AMG Mercedes, Corvette, Ferrari, Lamborghini, Nissan e Porsche), renderebbe una autentica impresa completare la trasferta a Monza con altri due successi. Piloti e team lo sanno bene, ma ci proveranno ugualmente: magari puntando a sorprendere i rivali in contropiede…